CORSO DI QUALIFICAZIONE per “RSPP

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
CORSO DI QUALIFICAZIONE per “RSPP
Richiesta informazioni
Formazione continua
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso è studiato per ottemperare a quanto imposto dal Provvedimento del 26 gennaio 2006 relativo all'Accordo tra il Governo e le regioni e province autonome, decreto   legislativo   19 settembre 1994,   n. 626,   in   materia   di prevenzione e protezione dei lavoratori sui luoghi di lavoro che prescrive corsi di formazione per responsabili del servizio di prevenzione aziendale dai rischi sul lavoro.
Il corso è suddiviso in tre moduli:
 

Programma

CONTENUTI E STRUTTURA MODULARE: 
Modulo A – Formazione di base (28 ore) Al termine di questo modulo i Partecipanti devono conseguire l'idoneità alla prosecuzione del corso. La frequenza al modulo A vale per qualsiasi macrosettore ATECO e costituisce credito formativo permanente.

Modulo B / aggiornamento – Formazione tecnica specifica per il macrosettore ATECO di riferimento (da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore)  L'esito positivo delle verifiche, unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore consente il rilascio dell'attestato di frequenza con verifica dell'apprendimento. L'attestato riporta anche il macrosettore ATECO di riferimento del corso, in quanto è solo all'interno del macrosettore interessato che la persona "qualificata" potrà svolgere le funzioni di RSPP o di ASPP. La frequenza del modulo B costituisce credito formativo con fruibilità quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP  in altra azienda dello stesso macrosettore; inoltre, c'è l'obbligo di aggiornamento nell'arco dei 5 anni successivi a quello della "qualifica".

Modulo C – Formazione di specializzazione –  (24 ore) Riguarda la formazione su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali in attuazione dell'art. 8 bis, comma 4 del D.Lgs. 626/94. La valutazione dell'apprendimento si articola in verifiche intermedie e verifica finale, intese a valutare la consapevolezza del ruolo di RSPP (es. simulazioni di riunioni di lavoro, discussione di casi) e le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite. L'esito positivo della verifica finale unitamente ad una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio dell'attestato di frequenza. La frequenza del modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.

Destinatari

Il corso è rivolto ai responsabili di prevenzione aziendale dai rischi sul lavoro, incaricati dall'azienda 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

ogni fine modulo, gli allievi conseguiranno un certificato di frequenza a conferma dell'avvenuta formazione.

Tipo di valutazione

test di accertamento delle conoscenze acquisite ogni fine modulo, per l'accesso ai percorsi formativi successivi e relativi alle diverse specializzazioni.
CORSO DI QUALIFICAZIONE per “RSPP
SCM Servizi - Scuola di Alta Formazione
Campus e sedi: SCM Servizi - Scuola di Alta Formazione
SCM Servizi - Scuola di Alta Formazione
Via del Mare n. 177/179 66034 Lanciano (Chieti)
Richiesta informazioni
X