Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Fornire ai partecipanti tutti gli elementi necessari affinché i compiti che la legge attribuisce al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza vengano svolti adeguatamente con competenza ed efficacia.

Programma

- La gestione della Sicurezza nelle aziende. Principi giuridici comunitari e nazionali. Ruoli e obblighi dei diversi soggetti (D.Lgs 81/08 e successive modifiche). RLS: compiti, funzioni, sistema di relazioni. La normativa e gli strumenti di lavoro, i rapporti con l'Autorità Giudiziaria. Ruolo dell'Ausl. La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro. Cenni all'evoluzione storica correlati agli eventi infortunistici e tecnopatici. La realtà del RLS nella Regione Emilia Romagna.
- Concetto di Rischio e Salute e relativi modelli.
- Il ruolo degli RLS: l'analisi e la lettura del rischio con relativa sorveglianza sanitaria; aspetti normativi e contrattuali dell'attivitàdi rappresentanza dei lavoratori.
- La gestione degli appalti e i rischi interferenziali.
- Definizione e individuazione dei fattori di rischio nei luoghi di lavoro: rischio stress lavoro-correlato, rischio in itinere, agenti fisici, rischio chimico, cancerogeno e mutageno, rischio biologico, rischio derivante dall'uso dei videoterminali, rischio da movimentazione manuale dei carichi. - Rischi meccanici: sicurezza delle macchine e delle attrezzature.
- Valutazione dei Rischi compresi quelli derivanti da genere, età, provenienza da altri paesi e connessi alla specifica tipologia contrattuale. - Le nuove tecnologie ed i rischi derivati per la salute. -Cenni sulla Direttiva Macchine e sulla Prevenzione Incendi.
- Misure tecniche, organizzative, e procedurali di prevenzione e protezione.
- Nozioni e tecniche di comunicazione: aspetti della comunicazione interpersonale; informazione e formazione dei lavoratori.
- La riunione periodica annuale: analisi e sintesi dei ruoli coinvolti.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

32 ore

Titolo ottenuto

Come previsto dalla normativa al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di partecipazione valido ai sensi della normativavigente in materia di sicurezza sul lavoro

Prezzo

Conosci il prezzo
Euro 242.00
Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
ISCOM BOLOGNA
Campus e sedi: ISCOM BOLOGNA
ASCOM BOLOGNA
Via Cesare Gnudi, 5 (Zona Fiera) 40127 Bologna
Richiesta informazioni
X