Relazioni internazionali

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Relazioni internazionali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali della LUMSA di Roma forma figure professionali di elevato livello capaci di analizzare, interpretare e gestire le dinamiche politiche e sociali, sia sul fronte interno che internazionale, di programmare e realizzare strategie operative di elevata complessità, di comunicare fluentemente in forma scritta ed orale in due lingue straniere e di applicare le lingue agli ambiti economico, giuridico, storico e politico.
Il percorso formativo è articolato in due aree di interesse: Politica e governo internazionale e Lingue per le relazioni internazionali.
La durata normale del Corso è di due anni. Per conseguire la Laurea Magistrale lo studente deve avere conseguito 120 CFU.

Il Corso è ad accesso diretto per i laureati triennali nelle classi in Scienze politiche e delle relazioni internazionali e in Lingue e culture moderne.

Il laureato magistrale in Relazioni internazionali può accedere alla carriera diplomatica e alla carriera internazionale, in particolare può:

Accedere al grado iniziale della carriera diplomatica attraverso pubblico concorso.
Svolgere funzioni di responsabilità presso organismi e istituzioni nazionali ed internazionali (Unione Europea, Nazioni Unite, Senato, Camera dei Deputati, ecc.).
Svolgere attività gestionale e di direzione presso aziende private, in particolare quelle che operano sui mercati internazionali;
Svolgere attività professionali in ambiti specifici delle relazioni internazionali (tutela dei diritti umani, salvaguardia dell'ambiente, partecipazione ad operazioni umanitarie e di peace-keeping)
I contenuti culturali e la multidisciplinarietà del Corso rappresentano inoltre uno strumento fondamentale per l'inserimento nella sfera della comunicazione (avvio alla carriera giornalistica, editoria, pubbliche relazioni, ecc.).

A conclusione del Corso il laureato magistrale in Relazioni internazionali dovrà possedere:

Conoscenze avanzate in campo multidisciplinare, in particolare nel settore storico, giuridico, economico e politologico.
Un livello di piena padronanza in almeno una lingua di comunicazione internazionale e almeno un livello di padronanza in una seconda lingua, con elevate competenze di comprensione e di produzione scritte e orali, di elaborazione di fonti sia parlate che scritte e di comunicazione e solide conoscenze dei contesti storico-cultural
Approfondite conoscenze informatiche, teoriche e pratiche.

Destinatari

• Laurea di I livello nelle classi L 36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali (classe 15 ex DM 509/99)
e L 11 Lingue e culture moderne (classe 11 ex DM 509/99)
• altro titolo distudio universitario, anche conseguito all'estero e riconosciuto idoneo,comprensivo di almeno 60 CFU complessivi
in settoriscientifico-disciplinari previsti dalla tabella della classe L 36.
Le conoscenze richieste per l'accesso sono accertate automaticamente nelcaso di possesso dei requisiticurriculari. In caso contrario,
l'adeguatezza della preparazione iniziale è verificata mediante prove scritte e/o orali

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Relazioni internazionali
LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta
Campus e sedi: LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta
LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta - Palermo
Via Filippo Parlatore, 65 90145 Palermo
LUMSA - Libera Università Maria Ss. Assunta - Roma
Via della Traspontina, 21 00193 Roma
Richiesta informazioni
X