Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP / ASPP

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP / ASPP
Richiesta informazioni
Corso di formazione obbligatorio
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso prepara alle figure di Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP / ASPP

Programma

Sono stati individuati 3 unità didattiche, Modulo A, Modulo B, Modulo C.
  •  Il MODULO A (28 ore) costituisce il corso di base, per lo svolgimento della funzione di RSPP e di ASPP. È conforme ai contenuti indicati nel decreto del Ministro del Lavoro del 16 gennaio 1997 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3 febbraio 1997), recante individuazione dei contenuti minimi della formazione dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza e dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione; ), recante individuazione dei contenuti minimi della formazione dei lavoratori, dei rappresentanti per la sicurezza e dei datori di lavoro che possono svolgere direttamente i compiti propri del responsabile del servizio di prevenzione e protezione; Il MODULO A è obbligatorio per RSPP e ASPP. La frequenza al modulo A costituisce Credito Formativo permanente. - Il MODULO B di specializzazione, è il corso adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La sua durata varia da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento. presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La sua durata varia da 12 a 68 ore, a seconda del macrosettore di riferimento.
  • Il MODULO B è obbligatorio per RSPP e ASPP ed è adeguato alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l'eventuale nomina a RSPP o ASPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, dopo i cinque anni scatta l'obbligo dell'aggiornamento.
  • Il MODULO C (24 ore)di specializzazione per le sole funzioni di RSPP, è il corso su prevenzione e protezione dei rischi, anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali, in attuazione dell' art. 8 bis, comma 4, del d.lgs. 626/94. Il MODULO C è obbligatorio solo per RSPP. La frequenza al modulo C costituisce Credito Formativo permanente.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Responsabile e Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione RSPP / ASPP
CEDIT
Campus e sedi: CEDIT
CEDIT
Via Giovanni del Pian dei Carpini, 34/38 50127 Firenze
Richiesta informazioni
X