RESPONSABILE TECNICO IMPRESA BONIFICA AMIANTO

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
RESPONSABILE TECNICO IMPRESA BONIFICA AMIANTO
Richiesta informazioni
Corso
In aula
80 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Tutte le aziende che operano nel settore della bonifica e smaltimento dell'amianto hanno l'obbligo avere alle loro dipendenze un Responsabile Tecnico, che deve essere in possesso dei requisiti professionali previsti dalla normativa vigente (Decreto Ministro dell'Ambiente 28 aprile 1998 n°406, deliberazione 16 luglio 1999, n. 9 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali). La qualificazione professionale si ottiene a mezzo di idoneo corso di formazione professionale. Quindi chi intende ricoprire l'incarico di Responsabile Tecnico in un'impresa di bonifica dell'amianto deve seguire un apposito corso di formazione professionale.
Il corso si articola in un corso di base ed uno di specializzazione. Gli allievi dovranno seguire obbligatoriamente i due corsi. Al corso di specializzazione si accede dopo aver superato il corso base.

Programma

Il corso viene realizzato in applicazione e nel totale rispetto di quanto stabilito dalla normativa di settore (decreto del Ministro dell'Ambiente 28 aprile 1998 n. 406; deliberazione 16 luglio 1999, n. 3 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali; deliberazione 30 marzo 2004; Testo Unico Ambientale approvato con D. Lgs. N. 152 del 29 aprile 2006).
L'offerta formativa consiste nella qualificazione professionale dei parteciapnti attraverso un percorso formativo articolato in corso base (comune ai due corsi) e un corso di specializzazione (specifico per il tipo di corso) durante il quale saranno acquisite le competenze necessarie allo svolgimento della mansione.
Il corso di specializzazione è il modulo F specifico per il settore amianto categoria 10

Destinatari

I destinatari del corso possono essere tutte quelle persone che e intendono ricoprire il ruolo di responsabile Tecnico per Imprese operanti nel settore della bonifica dell'amianto o trasporto rifiuti - scritte o da iscrivere nell'apposito Albo.

Requisiti

I requisiti richiesti sono: età minima di anni 18, come titolo di studio l'obbligo formativo assolto, il domicilio in uno degli Stati dell'Unione Europea o, per i cittadini stranieri, possesso di regolare permesso di soggiorno.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

L'ammissione al corso è preceduta da un accertamento della cultura generale del candidato

Metodologia

Lezioni teoriche frontali, presentazione di casi concreti; metodologia di tipo attivo e partecipativo.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Ogni corso è diviso in moduli a loro volta divisi in unità didattiche. Durata del corso base: 40 ore Durata del corso di specializzazione: 40 ore

Obiettivi

Formazione delle figure professionali idonee a ricoprire la qualifica di Responsabile Tecnico di Impresa Bonifica Amianto.

Titolo ottenuto

“Attestato di qualifica abilitante all'esercizio della professione di Responsabile Tecnico di : Impresa di bonifica amianto”

Tipo di valutazione

Esame finale cui si accede dopo aver superato le prove intermedie, il corso di base (dove previsto) ed aver frequentato almeno l'80% delle ore di lezione.

Luogo in cui si tiene il corso

Potenza
RESPONSABILE TECNICO IMPRESA BONIFICA AMIANTO
I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
Campus e sedi: I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
I.R.S.A.Q. - Istituto di Ricerca sulla Sicurezza, Ambiente e Qualità
Via del Gallitello, 50 85100 Potenza
Richiesta informazioni
X