Riqualifica ASA in OSS

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Riqualifica ASA in OSS
Richiesta informazioni
Corso
In aula
400 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

L'operatore Socio Sanitario è un operatore di interesse sanitario che, a seguito dell'attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale svolge attività indirizzate a soddisfare i bisogni primari della persona e a favorire il benessere e l'autonomia della persona. Tale attività è svolta sia nel settore sociale che in quello sanitario, in servizi di tipo socio – assistenziale e socio – sanitario, in ambito ospedaliero, residenziale e domiciliare.

COMPETENZE TECNICHE: assistenza diretta alla persona; soddisfacimento dei bisogni primari, aiuto nelle funzioni di deambulazione, utilizzo corretto dei presidi, aiuto nell'espletamento delle funzioni fisiologiche. Competenze di primo soccorso e verifica dei parametri vitali; interventi di aiuto domestico alberghiero finalizzati all'igiene e al comfort dell'ambiente. Interventi di informazione su servizi del territorio. COMPETENZE RELAZIONALI: rapportarsi con l'utente e con la sua famiglia; svolgere il lavoro all'interno dell'equipe; partecipare all'accoglienza dell'utente e favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione.

Programma

Elementi di Legislazione nazionale e regionale a contenuto socio assistenziale e previdenziale ed elementi di diritto amministrativo Elementi di diritto del lavoro e il rapporto di dipendenza Elementi di etica e deontologia Elementi di psicologia e sociologia Aspetti psicorelazionali ed interventi assistenziali in rapporto alle specificità dell'utenza Elementi di geriatria e gerontologia Elementi di economia domestica e anatomia Disposizioni generali in materia di protezione della salute e di sicurezza dei lavoratori Igiene e medicina del lavoro Igiene dell'ambiente e del comfort alberghiero Interventi assistenziali rivolti alla persona in rapporto a particolari situazioni di vita e tipologie di utenza Elementi di primo soccorso Elementi di fisioterapia Elementi di assistenza sociale e di metodologia del lavoro sociale e sanitario
 

Requisiti

Aver compiuto il 18° anno di età; Possesso di attestato ASA o OTA.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

400 ore suddivise in 200 di lezione teorica ed esercitazioni pratiche e 200 di tirocinio presso strutture convenzionate. La frequenza è obbligatoria – assenze permesse il 10%

Titolo ottenuto

Qualifica di Operatore Socio Sanitario rilasciata a seguito del superamento di un esame finale. La qualifica ha validità nazionale.

Prospettive di lavoro

RSA, case di riposo, assistenza domiciliare, ospedali

Programma

Corso Mattina 9:00 – 13:00 Corso Pomeriggio 14:00 – 18:00 Corso Sera 18:30 – 22:00
Campus e sedi: ISTITUTI SER
ISTITUTI SER
Via Secondo Cremonesi, 32 26900 Lodi (LO) (Milano)
ISTITUTI SER
Via Risorgimento, 3 20098 San Giuliano M.le (MI) (Milano)
Richiesta informazioni
X