Corso di RSPP

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Corso di RSPP
Richiesta informazioni
Corso
On-line
Conosci il prezzo

Descrizione

Con la recente riforma della legislazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, emanata con il D. lgs 81/2008 e il D. Lgs 106/2009, il legislatore ha introdotto nuove norme per la gestione e il controllo della sicurezza in tutti i luoghi di lavoro, attraverso anche l'introduzione di figure professionali preposte alla valutazione e al controllo dei rischi propri di ogni processo produttivo.Si tratta di una riforma significativa che mira a migliorare sensibilmente le condizioni dei lavoratori e la loro sicurezza attraverso una corretta sensibilizzazione dei lavoratori, un attento controllo dei processi lavorativi, e una valutazione scrupolosa dei rischi presenti per i lavoratori. Il testo unico sulla sicurezza ha introdotto per gli addetti e responsabili della sicurezza una serie di compiti organizzativi e di pianificazione della sicurezza, in grado di formare e informare i lavoratori, e di collaborare strettamente con il datore di lavoro al fine di rispettate tutti gli adempimenti previsti dal nuovo sistema formativo. Il servizio di prevenzione e protezione della sicurezza diventa lo strumento principale di analisi, organizzazione e controllo di tutte le problematiche relative al sistema di prevenzione e analisi rischi. L'art. 31 del D.Lgs 81/2008 prevede che il datore di lavoro debba obbligatoriamente organizzare il servizio di prevenzione e protezione (SPP) all'interno della azienda o unità produttiva propria, o in alternativa deve incaricare persone o servizi esterni per l'assolvimento di tale compito.

Destinatari

Le persone interessate a ricoprire i citati ruoli devono essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere in possesso di un attestato di frequenza a specifici corsi di formazione,con verifica di apprendimento. Le capacità ed i requisiti necessari per lo svolgimento del ruolo di RSPP e ASPP, sono indicati nell'art. 32 del D. Lgs 81/2008, e sinteticamente riguardano il possesso di adeguate conoscenze in merito alla specifica natura dei rischi, in base al settore produttivo di cui si è responsabili.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

La metodologia didattica è basata su un sistema di apprendimento “problemsolving”, da attuarsi a tutti i processi valutativi e di comunicazione legati alla prevenzione dei rischi.

Lingue in cui è impartito

Il corso si svolge in italiano

Durata

Modulo A 28 ore: modulo base per ASPP e RSPP Modulo B 12/60 ore: modulo di specializzazione Modulo C 24 ore: modulo di specializzazione per le sole funzioni di RSPP.

Obiettivi

Il corso mira a garantire un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni in aula, e lavori di gruppo, sempre nel pieno rispetto delle ore previste per ogni modulo.
Campus e sedi: CEFIP FORM
CEFIP FORM
via sbarre superiori n. 209, 211, 215, 217 89132 Reggio Calabria
Richiesta informazioni
X