Corso di sceneggiatura e storytelling

Scuola Italiana di Comix

Corso
In aula
1 Anni
  • Napoli
1.510 €

Corso di sceneggiatura e storytelling

Descrizione

Nei media non è possibile raccontare storie senza sceneggiatura: il punto di partenza di ogni narrazione audiovisiva è il testo scritto che contiene il racconto e ne organizza la messa in scena.


Il corso di Sceneggiatura e Storytelling si struttura intorno alle teorie e alle tecniche della narrazione e della sceneggiatura, privilegiando il fumetto ma toccando tutti gli altri media dell'industria culturale. La finalità del corso è quella di formare una figura di narratore e/o sceneggiatore polivalente.


Programma

Il corso si svolgerà prevalentemente attraverso didattica frontale, ovvero con lezioni tenute dal docente e da ospiti prestigiosi specializzati in particolari settori della sceneggiatura.

Nell'ambito del corso si procederà ad esercitazioni di scrittura individuale e di interazione ideativa di gruppo, simulando le modalità di lavoro collettivo tipiche del fumetto seriale e della televisione.

Destinatari

Il profilo dell'allievo di questo corso prevede essenzialmente una buona attitudine all'affabulazione e alla scrittura. Il miglior sceneggiatore, infatti, è colui che ama osservare il mondo intorno a sé per farne materia narrativa: ovvero, per inventarsi storie.



Metodologia

Il corso proseguirà proponendo una breve ricognizione nei territori della storia del fumetto, indispensabile per comprendere le forme attualmente assunte dal medium disegnato.

Orario / turno

Orari: 10.00 / 13.00 oppure 15.00 / 18.00

Durata

Una lezione settimanale di 3 ore

Obiettivi

L'obiettivo del corso è dunque quello di creare un percorso di apprendimento che renda l'allievo in grado di immaginare e narrare storie come uno scrittore ma anche di usare le tecniche necessarie per farle vivere oltre la pagina scritta: lo sceneggiatore, infatti, è colui che progetta storie  attraverso una precisa e sofisticata tecnica di scrittura.


Prospettive di lavoro

Sceneggiatore,
Dialoghista,
Soggettista,
Novelist.

Prezzo

1.510 €
160¤ di iscrizione e 150¤ al mese per 9 mesi.
Oppure, in un'unica soluzione: 1285¤ iscrizione inclusa

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di sceneggiatura e storytelling