Scienze delle Amministrazioni

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze delle Amministrazioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Amministrazioni ha un carattere multidisciplinare che consente di intrecciare conoscenze e competenze diversificate e tra loro complementari per la gestione efficace della Pubblica amministrazione e delle imprese private, per la valutazione delle politiche proprie degli enti pubblici e privati, per la gestione dei flussi di comunicazione nel settore pubblico, in quello privato e nelle grandi organizzazioni culturali, sportive e associative.

Il corso intende preparare a funzioni di alta responsabilità nelle aziende, istituzioni e organizzazioni e associazioni a livello nazionale e internazionale.

Il percorso formativo viene articolato su una base comune di CFU distribuiti nei settori disciplinari caratterizzanti (ambiti statistico-quantitativo, economico-organizzativo, giuridico, dei processi decisionali e organizzativi), a cui si aggiungono i CFU acquisiti nei settori disciplinari affini o integrativi (ambiti giuridico e storico), per attività formative a scelta, per attività di stages e tirocini e per altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché, infine, per la prova finale.

I laureati magistrali dovranno, inoltre, consolidare la loro formazione linguistica attraverso l'acquisizione dell'idoneità di lingua inglese al livello B2 (Quadro comune europeo).

I vari insegnamenti in cui è strutturato il corso sono riconducibili a cinque aree disciplinari:
1) Statistico-quantitativa, con riferimento alla conoscenza e conseguente padronanza dei principali concetti statistici di uso nelle discipline di management.
2) Economica, con riferimento all'acquisizione di quegli strumenti della teoria economica rilevanti alle problematiche dell'economia internazionale e a quella europea; Inoltre vengono, altresì, forniti gli strumenti per analizzare i comportamenti finanziari dei soggetti economici, il funzionamento di mercati e intermediari finanziari, gli effetti della moneta e della finanza sulla economia reale; si approfondiscono, inoltre, i temi dell'azione pubblica anche in ambito territoriale e quelli pertinenti alle caratteristiche organizzative delle aziende.
3) Giuridica, con riferimento all'approfondimento dei fondamenti e istituti giuridici del diritto amministrativo, anche in materia di governo del territorio e turismo, come di quelli del diritto materiale dell'UE e del diritto internazionale dell'ambiente; all'acquisizione della conoscenza del diritto pubblico regionale, della legislazione tributaria nazionale e come risulta dalle fonti comunitarie, delle dinamiche del diritto sociale europeo e della materia penalistica in generale; nonché, infine, all'apprendimento degli aspetti normativi e giurisprudenziali del diritto dell'informazione, declinato come autonomo ambito disciplinare e con riferimento ai processi comunicativi nel settore politico.
4) Politologica, con riferimento all'acquisizione degli strumenti analitici necessari alla comprensione dei sistemi politici e sociali, delle dinamiche di politica pubblica, della metodologia della ricerca in scienza politica e degli strumenti, anche storici, utili per la comprensione del linguaggio politico.
5) Storica, con riferimento alla conoscenza degli eventi storici che hanno contribuito alla costruzione dello stato nazione e delle relative identità sottese, all'apprendimento della storia dei principali organismi istituzionali presenti sul territorio, della storia dell'informazione e del giornalismo italiano tra XIX e XX secolo, in una prospettiva nazionale e internazionale, e sempre per lo stesso periodo, anche della storia delle reti di comunicazione analizzate anche in rapporto alla modernizzazione e al cambiamento sociale.

Requisiti

I requisiti necessari per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sono: una buona conoscenza degli istituti fondamentali delle discipline giuspubblicistiche e dei principali meccanismi dell'analisi economica, capacità di orientamento e giudizio critico in riferimento ai più rilevanti eventi della storia contemporanea, padronanza delle metodologie delle scienze sociali, padronanza di una lingua europea tra le più diffuse. È richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1 del quadro di riferimento delle lingue del Consiglio d'Europa.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, seminari, attività diddatiche

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Gli obiettivi formativi della Laurea magistrale consistono nel fornire approfondite competenze nelle discipline giuridiche, politico-sociali, istituzionali, economiche, gestionali, storiche, della comunicazione e dell'informazione.

Titolo ottenuto

Laurea (II livello) in Scienze delle Amministrazioni.

Esercitazioni

Si

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione di una tesi scelta dal candidato in un insegnamento tra quelli presenti nel piano di studio individuale e su un argomento concordato con il relatore.
Scienze delle Amministrazioni
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X