Scienze dell'Architettura

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze dell'Architettura
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso di laurea in Scienze dell'Architettura della Scuola di Architettura e società di Milano e Mantova ha come obiettivo quello di formare nello studente una capacità progettuale fondata sulla conoscenza scientifica, sulla competenza tecnica e sul confronto con il contesto di riferimento culturale, sociale, economico e produttivo, al fine di operare con consapevolezza nei processi di trasformazione dell'ambiente costruito. Numerosi e articolati sono i contenuti disciplinari del percorso formativo proposto nel corso di studio: dalla progettazione architettonica e urbana alla storia dell'architettura; dalle teorie e tecniche per il restauro alla progettazione strutturale; dalla tecnologia e produzione edilizia alla progettazione urbanistica; dalla fisica tecnica alla sociologia, geografia e igiene; dalle scienze matematiche alla rappresentazione; dalla progettazione tecnologica all'economia e diritto.
Il corso di studio vede una forte sinergia tra i laboratori progettuali ed i corsi, mantenendo tuttavia l'autonomia e l'identità specifica della didattica del progetto (i laboratori) rispetto alla didattica per il progetto (i corsi). Quest'ultima è organizzata principalmente in corsi monodisciplinari ed in corsi integrati. La didattica del progetto è organizzata, altresì, in laboratori: attraverso l'esperienza concreta del progetto lo studente può acquisire le competenze metodologiche necessarie atte ad elaborare un progetto di architettura, a partire dalla definizione degli obiettivi progettuali, sino alla verifica della fattibilità tecnica ed economica delle soluzioni proposte.
Al termine del percorso formativo, il laureato è in grado di analizzare i problemi relativi alle differenti scale contestuali (il paesaggio, il territorio, la città, il quartiere, l'edificio, il sistema costruttivo) e di proporre soluzioni adeguate e sostenibili, coerenti al problema affrontato, con consapevolezza culturale e competenza tecnica.
A Milano il corso di studio prevede anche un percorso erogato totalmente in lingua inglese. Carattere peculiare del percorso attivato nel Polo Territoriale di Mantova è l'approfondimento dei temi dell'analisi e dell'intervento sui contesti di rilevante interesse storico-ambientale e sul patrimonio architettonico esistente. Ciò è possibile grazie al carattere e allo spessore storico della città e del territorio circostante, alla ricchezza del suo tessuto urbano, alla singolarità degli edifici più significativi e al paesaggio in questi si inseriscono.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Scienze dell'Architettura
Politecnico di Milano - Mantova
Campus e sedi: Politecnico di Milano - Mantova
Politecnico di Milano - Mantova
Via Scarsellini 15 Mantova
Richiesta informazioni
X