Scienze Chimiche

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze Chimiche
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

I Laureati del corso di Laurea in Scienze Chimiche dovranno:

  • avere una solida conoscenza di base nei diversi settori della chimica sia dal punto di vista teorico che sperimentale;
  • avere padronanza del metodo scientifico di indagine in relazione a problemi applicativi;
  • avere una buona conoscenza degli strumenti matematici ed informatici, e delle discipline fisiche in particolare quelle relative all'elettromagnetismo ed all'ottica;
  • essere in grado di utilizzare la lingua inglese in forma orale e scritta, nell'ambito delle competenze specifiche e per lo scambio di informazioni;
  • possedere competenze e strumenti adeguati per comunicare e gestire informazioni;
  • avere una preparazione che li renda adatti sia ad attività autonome che di gruppo, sia a livello di indagine che in ambito professionale.
  • avere manualità nella pratica del laboratorio chimico e nell'uso dei metodi strumentali più comuni.
  • avere nozioni di impatto sull'ambiente della pratica chimica e di come operare correttamente in sicurezza.

Percorso formativo:
Sulla base delle conoscenze fisico-matematiche apprese nel primo anno di corso, il piano di studi si sviluppa su una equilibrata conoscenza delle discipline chimiche fondamentali nei settori scientifico-disciplinari.
Per ognuno di questi settori è prevista una notevole attività di laboratorio  organizzata in moduli connessi con le lezioni teoriche relative.

Il percorso formativo si conclude con una notevole attivita' sperimentale dedicata alla preparazione della tesi, avente l'obbiettivo di integrare le diverse conoscenze disciplinari. Tale attività e' anche richiesta per adeguare il corso ai requisiti dell'Eurobachelor in Chimica.

La verifica della preparazione e delle capacita' acquisite sara' effettuata attraverso prove d'esame ed attraverso esercitazioni svolta in aula e in laboratorio.

Requisiti

I requisiti minimi che gli studenti devono possedere riguardano, oltre ad una cultura generale e scientifica di buon livello, la conoscenza dell'algebra elementare, di equazioni algebriche di primo e secondo grado, logaritmi e trigonometria piana, cioè le conoscenze di base di Matematica acquisibili nella Scuola Media Superiore. In analogia con gli altri corsi di laurea della facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali è previsto un test di ingresso e orientamento concordato a livello nazionale. Le eventuali carenze dovranno essere colmate seguendo corsi dedicati durante il primo semestre di corso e la prova dovrà essere ripetuta. La Lingua Inglese deve essere conosciuta almeno a livello A2/2 (CEFER).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test autovalutativo

Metodologia

Lezioni in aula; Laboratori; Seminari

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea ( I Livello) in Scienze Chimiche

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Il Laureato dovrà possedere la capacità di valutare la qualità ed accuratezza dei risultati di laboratorio e saper inquadrare i risultati ottenuti in un modello. Dovrà inoltre possedere gli strumenti per poter valutare la sicurezza, i costi, le rese ed, eventualmente, l'impatto ambientale dell'esecuzione di reazioni chimiche standard. L'autonomia di giudizio sara' verificata attraverso gli esami a fine corso, le attivita' di laboratorio e relative relazioni, e le attivita' seminariali. Il laureato in Scienze Chimiche deve saper comunicare idee, problemi, e soluzioni ad interlocutori specialisti e non, sia in lingua italiana che in una delle principali lingue europee, preferibilmente in inglese; deve saper utilizzare internet anche per recuperare con facilità informazioni; deve conoscere i più comuni programmi di calcolo ed i processori di scrittura e/o immagini, utili per l'elaborazione e presentazione di risultati;

Tipo di valutazione

Prova finale
Scienze Chimiche
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X