Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia

Università Telematica San Raffaele

Corso di Laurea
A distanza
3 Anni
consultare il prezzo

Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia

Descrizione


Il Corso di Studi in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia si caratterizza per la presenza di insegnamenti in settori che riguardano da vicino la produzione ed il consumo del cibo.



Accanto a materie tradizionali e di base, tipicamente presenti nei corsi di tecnologie alimentari, si trovano discipline gastronomiche che studiano il cibo con un approccio che va oltre la sua semplice funzione di alimento, rendendolo fonte di piacere e di cultura.



In questo corso di studi, lo studente avrà quindi l'opportunità di occuparsi tanto di materie professionalizzanti come l'igiene e la microbiologia degli alimenti, la sicurezza alimentare, le tecnologie agro-alimentari, la nutrizione,  quanto di materie legate alla sfera gastronomica come la storia della gastronomia, la gastronomia italiana e internazionale, l'estetica gastronomica e le tecniche di degustazione e di comunicazione.



Accanto alle materie più tradizionali presenti nei corsi di nutrizione e scienza degli alimenti, troviamo discipline tipicamente gastronomiche, che studiano gli aspetti del cibo che vanno oltre la sua semplice funzione di alimento, rendendolo fonte di piacere e di cultura: lo studente si troverà ad occuparsi tanto di Igiene e microbiologia degli alimenti quanto di Tecniche di degustazione, tanto di Scienza e teconologia degli alimenti quanto di Storia del cibo nell'arte e di Gastronomia internazionale.


Metodologia

Le lezioni si svolgono in modalità online.

Lingua

Italiano

Verifica didattica

Esame di laurea

Certificato

Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia

Prospettive di lavoro

I laureati in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia potranno indirizzare la loro attività professionale verso tecnologie e controllo delle produzioni vegetali ed animali nei loro aspetti qualitativi ed igienico-sanitari ed alla trasformazione agroalimentare. Il corso di laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia prevede, tra gli sbocchi professionali possibili, l'inserimento dei laureati nei Servizi regionali di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SIAN). Il corso va anche a colmare le lacune pure in ambito europeo, nel controllo delle preparazioni gastronomiche che devono garantire la sicurezza degli alimenti e la salute del consumatore. Per le competenze acquisite, i laureati potranno trovare impiego anche in ruoli più strettamente legati al mondo della gastronomia, dal Food and Bevarage Manager all'organizzatore di fiere ed eventi, al giornalista eno-gastronomico.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia