Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il complesso delle attività formative proposte prevede l'acquisizione di conoscenze nell'ambito dell'economia pubblica, della statistica e della gestione aziendale dell'etica, della sociologia e della comunicazione pubblica.
  • La formazione del primo anno di studi si completa con l'acquisizione di conoscenze in ambito giuridico, con particolare riguardo al diritto delle amministrazioni pubbliche, dei servizi pubblici, degli assetti complessivi di governo del territorio.
  • Il secondo anno vede fra le attività affini ed integrative l'approfondimento della preparazione in ambito giuridico.

Questa impostazione del corso tiene conto della labilità ed incertezza dei confini ormai intercorrente tra diritto pubblico e diritto privato, soprattutto nel settore dell'organizzazione dei servizi di pubblica utilità, che costituiscono un possibile settore di impiego per i laureati del corso.

Completa la preparazione lo studio dell'inglese giuridico-economico e lo svolgimento obbligatorio dell'attività di tirocinio, in eventuale connessione con la preparazione della tesi di laurea, premessa necessaria per un collegamento con il mondo del lavoro.

Il corso prevede un primo anno di consolidamento e approfondimento di tematiche di natura giudica, economica e statistica, politologica e sociologica, e un secondo anno caratterizzato dalla scelta, per lo studente, del percorso di approfondimento da seguire.

Le opzioni possibili sono sostanzialmente tre. Un piano di studi connesso alle tematiche del Diritto dei Servizi di Pubblica Utilità (DSPU), un piano di studi connesso alle tematiche del Diritto e Politiche del Territorio (DPT) e un piano di studi libero, per lo svolgimento del quale lo studente può scegliere 3 fra le attività contenute nei due precedenti piani di studi. Tutte le scelte comprendono anche la possibilità di approfondire temi trasversali di area economica e organizzativa, informatico-tecnologica e istituzionale.

Completano il percorso: un periodo di tirocinio; le attività a scelta dello studente (da svolgere secondo le indicazioni generali previste dal regolamento didattico del corso di studi); la prova di lingua e la prova finale, a cui è riservato un numero consistente di crediti.

Requisiti

Sono in possesso di adeguati requisiti curriculari coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni frontali, seminari, attività didattiche diverse.

Lingue in cui è impartito

Italiano/ Inglese

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni offre una solida preparazione culturale e conoscenze multidisciplinari di carattere specialistico, funzionali alla comprensione dei meccanismi di funzionamento delle amministrazioni pubbliche.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Per le specifiche competenze acquisite i laureati magistrali in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità, con compiti organizzativi, gestionali e di controllo, nell'ambito di amministrazioni pubbliche (centrali e territoriali), nelle aziende pubbliche e nelle imprese di servizi, nelle istituzioni e fondazioni private con finalità di carattere pubblico, nelle autorità di controllo e auditing pubblico, oltre che in organizzazioni non profit e di rappresentanza di interessi. Potranno ricoprire il ruolo di:esperti in risorse umane e dell'organizzazione del lavoro; esperti nella progettazione gestione e direzione di programmi di innovazione organizzativa e tecnologica; esperti di diritto delle pubbliche amministrazioni, in imprese ed enti pubblici.

Tipo di valutazione

Prova finale
Scienze delle Pubbliche Amministrazioni
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X