Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il raggiungimento degli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie si realizza attraverso un apprendimento teorico e pratico rivolto alla specificità del settore e della classe che rappresenta otto profili professionali, comprendenti discipline nei seguenti ambiti culturali integrati:

  • medicina e sanità pubblica
  • legislazione normativa sanitaria
  • management sanitario
  • scienze umane e del comportamento
  • metodologia della ricerca
  • metodologie della didattica e del Tutoring
  • scienze riabilitative e del recupero funzionale
  • scienze della formazione
  • scienze della comunicazione
  • metodologie e tecniche riabilitative

Particolare rilievo viene dato al raggiungimento di obiettivi di apprendimento specifici nel campo della metodologia della ricerca, attraverso un insegnamento specifico in cui lo studente è introdotto alla comprensione ed interpretazione critica della letteratura scientifica in campo riabilitativo, come fondamento della pratica clinica basata sulle prove di efficacia (evidence based practice), e alla progettazione di studi scientifici, raccolta dati, analisi, presentazione ed interpretazione dei risultati.

Nella formulazione del percorso formativo le priorità sono rappresentate dallo studio teorico/pratico delle Scienze Giuridico-Economiche, di Metodologia della Ricerca, e delle Metodologie per la didattica e il tutoring delle professioni afferenti alla classe, realizzabili tramite lezioni frontali, esercitazioni, laboratori didattici, tirocini nei segmenti funzionali di interesse dei futuri laureati.

Il laureato magistrale, al termine del percorso formativo, dovrà acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità di relazione (saper essere) con particolare riferimento agli ambiti di seguito descritti.

Area della ricerca - Metodi della statistica e dell'epidemiologia per trasferirle nell'ambito della ricerca del contesto sanitario, clinico e sociale della disabilità e dei compiti specifici della classe di appartenenza. Metodologia della ricerca e aggiornamento scientifico per una pratica sanitaria basata sulle evidenze scientifiche. Analisi di studi della ricerca qualitativa e quantitativa e allenamento alla deduzione delle implicazioni per la pratica riabilitativa.
Area professionale avanzata - Scienze riabilitative e del recupero funzionale, Approfondimenti bioetici, nuove tecnologie e metodologie; Approfondimento dei più rilevanti progressi clinici e organizzativi nell'ambito delle neuroscienze e della riabilitazione in generale.
Area del management - Principi e metodi di economia e programmazione sanitaria, approfondimenti di diritto amministrativo e del lavoro. Approfondimento delle strategie di direzione e gestione dei servizi riabilitativi, di gestione delle risorse umane, di progettazione degli strumenti di integrazione organizzativa e di valutazione della qualità delle prestazioni.
Area formativa - Modelli pedagogici, modelli dell'apprendimento degli adulti e dall'esperienza e metodologie tutoriali.
Metodologie di progettazione e gestione di sistemi formativi di base e avanzati, di metodi didattici, gestione dei gruppi di formazione, al fine di attivare eventi formativi specifici delle professioni riabilitative.

Requisiti

Conoscenze richieste per l'accesso: teoria e prassi in questione ad esercitare delle professioni sanitarie e di riabilitazione, cultura generale e ragionamento logico; una regolamentazione specifica della pratica professionale e legislazione sanitaria, cultura, scienza e matematica, statistica, informatica e inglese, scienze umane e sociali.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Per l'accesso è necessario superare un test d'ingresso

Metodologia

Lezioni frontali in aula; Workshop; Seminario; Attività didattiche.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Si prevede un ruolo di gestione e management aziendale del Laureato Magistrale anche nell'ambito della libera professione, ed in particolare nel coordinamento di gruppi professionali omogenei o affini, all'interno delle cooperative di servizi, ambulatori privati accreditati ecc.

Tipo di valutazione

Prova finale
Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X