Scienze Statistiche per le indagini campionarie

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Scienze Statistiche per le indagini campionarie
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso  consente allo studente di acquisire approfondite conoscenze della metodologia statistica, dei suoi aspetti applicativi e degli strumenti metodologici necessari per la progettazione delle indagini statistiche campionarie nelle discipline economico-finanziarie, sociali ed ecologico-ambientali.

Il Corso di Laurea Magistrale permette di conseguire una completa formazione a coloro che provengono da corsi di laurea triennali in discipline statistiche, ma anche solide conoscenze a laureati in altre classi disciplinari che desiderino approfondire le metodologie per le indagini statistiche.

Gli obiettivi formativi verranno raggiunti attraverso lezioni ed esercitazioni, stages, attività a scelta dello studente e la preparazione di una tesi. In particolare, il percorso formativo prevede l'acquisizione di 66 CFU attraverso insegnamenti caratterizzanti di area matematico-statistica, dedicati all'apprendimento delle più avanzate metodologie per l'analisi statistica e per la progettazione di indagini campionarie. Inoltre 12 CFU sono riservati per gli insegnamenti di area economica, che lo studente può scegliere da un insieme di corsi a seconda delle sue inclinazioni e prospettive professionali.

Il percorso formativo prevede anche l'acquisizione delle conoscenze dei fondamenti dell'informatica, dei pacchetti di elaborazione dedicati alla statistica e delle problematiche connesse alla creazione, all'aggiornamento e all'uso delle basi di dati. Infine, nel piano di studi è inserito un corso obbligatorio di lingua inglese (6 CFU) in modo che lo studente possa acquisire la capacità di utilizzare in modo fluente la lingua in forma orale e scritta, con particolare attenzione alla conoscenza del lessico disciplinare. Infine, 9 CFU sono riservati per attività a libera scelta e 3 CFU possono essere conseguiti o attraverso il conseguimento di ulteriori competenze informatiche specifiche o l'effettuazione di uno stage presso aziende, enti pubblici o privati, associazioni o centri di ricerca, nazionali.

Requisiti

Per l'accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie si richiedono: conoscenze specifiche in ambito matematico e statistico; abilità informatiche di base; la conoscenza della lingua inglese al livello almeno B1.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Seminari, Stages, Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano / Inglese

Obiettivi

Il Corso di Laurea Magistrale ha lo scopo di formare una figura di elevata professionalità nel campo delle discipline statistiche, capace sia di progettare indagini per lo studio di fenomeni reali sia di analizzare ed interpretare l'informazione ottenuta.

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Scienze Statistiche per le Indagini Campionarie

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

Le conoscenze acquisite dovrebbero permettere al laureato del Corso di Laurea Magistrale di operare con funzioni di elevata responsabilità in uffici statistici nazionali ed internazionali, sia nelle imprese private che nel settore pubblico, in istituti di ricerca e in attività di consulenza professionale. La preparazione che il corso offre non soltanto consente un rapido inserimento nel mondo del lavoro, ma risponde anche all'esigenza di formare laureati Magistrali in grado di accedere con successo a master e a dottorati di ricerca.

Tipo di valutazione

La prova finale consiste nella discussione, di fronte ad una apposita Commissione di laurea, di una tesi elaborata in modo originale sotto la guida di un relatore.
Scienze Statistiche per le indagini campionarie
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X