Corso di Perfezionamento universitario
On-line
375 Ore
consultare il prezzo

Descrizione


Il Corso si propone di formare Manager esperti nel settore della sicurezza pubblica e privata, che abbiano una buona conoscenza del business e che siano in grado di operare in modo trasversale nei processi aziendali. Il Corso in "Security Manager" permetterà ai partecipanti l'acquisizione dei requisiti professionali richiesti dal Decreto Ministeriale 1 dicembre 2010 in materia di organizzazione e requisiti minimi dei servizi offerti dagli Istituti di Vigilanza Privata e dagli Istituti di Investigazione Privata e di Informazione Commerciale. Il Corso permetterà inoltre di approfondire numerosi aspetti normativi ed organizzativi volti allo gestione di strategie per prevenire, contrastare, mitigare eventi indesiderati anche di natura dolosa o colposa. Verranno affrontate tra le altre, tematiche relative a: Elementi di Economia Aziendale e definizione delle Politiche in materia di Security Aziendale; Elementi di Diritto della Sicurezza e Privacy – normativa di riferimento; ruoli e funzioni del Security Manager; Risk Management; Organizzazione delle Risorse Umane etc.


Programma

  • Elementi di economia aziendale, il sistema informativo contabile, programmazione e controllo di gestione
  • Elementi di diritto della sicurezza e privacy - Normativa di riferimento (elementi di diritto civile, di diritto commerciale, di diritto amministrativo). Rapporti/collaborazione con gli organi della sicurezza pubblica
  • Risk Management: Ruoli e funzioni del Security Manager. Elementi di analisi del rischio- Metodologie e strumenti
  • Organizzazione delle Risorse Umane

Destinatari


Il Corso è rivolto a tutti i diplomati e ai laureati in tutte le discipline del nuovo e vecchio ordinamento (ex art. 6 comma 2 lettera c della legge 341/90). Le categorie cui si rivolge sono preferibilmente: i manager (titolare, institore, direttore tecnico) degli Istituti di Vigilanza, i funzionari ed i dirigenti della Pubblica Amministrazione e più in generale tutte le figure professionali che operano nel settore della sicurezza e che intendano conseguire il requisito professionale richiesto dal decreto Maroni 1° Dicembre 2010 n.269 del Ministero dell'Interno.


Metodologia

Il Corso verrà erogato in modalità e-learning, con accesso alla piattaforma didattica h24/h24.

Durata

Il Corso ha durata pari a 375 ore di impegno complessivo per il corsista, corrispondenti a 15 cfu.

Obiettivi

Alla fine del Corso, i partecipanti avranno acquisito le competenze di base per strutturare e gestire la sicurezza in tutti gli ambiti di attività della propria organizzazione.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso in Security Manager