Seminario su Appalti di Forniture e Servizi

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Seminario su Appalti di Forniture e Servizi
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione



Il seminario di taglio pratico esamina le novità più significative introdotte dal Governo Monti e dai decreti regolanti la "spending review" nella materia degli appalti.

Un'attenzione particolare verrà dedicata all'esame della determinazione  n. 4 del 10 ottobre 2012 con la quale l'Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha definito i "bandi-tipo" per le gare di appalto, in base all'art. 64, comma 4-bis del Codice dei contratti. L'atto individua tutti gli elementi che definiscono le clausole a pena di esclusione compatibili con il principio di tassatività espresso dall'art. 46, comma 1-bis dello stesso d.lgs. n. 163/2006 ed in base allo stesso l'AVCP sta definendo i modelli dei bandi. Tutte le stazioni appaltanti sono obbligate a fare riferimento al quadro schematico del bando-tipo e possono derogare solo con adeguata motivazione. Il seminario propone un percorso pratico operativo, nel quale è analizzato lo schema di bando-tipo definito dalla determinazione AVCP n. 4/2012 e valutate tutte le problematiche operative.
La seconda parte sarà dedicata alle procedure di gara relative agli appalti di forniture e servizi, focalizzando l'attenzione sull'impostazione  accurata del bando e del disciplinare di gara. Contestualmente, si forniranno gli elementi di base in ordine alla fase progettuale nell'ambito dei servizi e delle forniture.

Il taglio pratico consisterà nella simulazione concreta di una procedura di gara: dalla verifica della documentazione ai casi di esclusione; dal calcolo e verifica dell'anomalia delle offerte alla redazione dei verbali.

L' ultima parte sarà dedicata al contenzioso e al diritto di accesso agli atti con una particolare attenzione all'evoluzione giurisprudenziale.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Seminario su Appalti di Forniture e Servizi
Factory School
Campus e sedi: Factory School
Factory School - Bologna
Bologna
Factory School - Milano
Milano
Factory School - Padova
Via Kennedy, 2 35128 Piove di Sacco (Padova)
Factory School - Roma
Roma
Richiesta informazioni
X