Descrizione



Il Service Design propone un approccio progettuale integrato e multidisciplinare capace di generare soluzioni innovative di servizio per le organizzazioni pubbliche o private

Il Corso di Alta Formazione in Service Design for Business nasce per rispondere alla crescente esigenza di competenze specifiche capaci di supportare le aziende, le organizzazioni e le pubbliche amministrazioni nel fronteggiare scenari complessi di servizio e cogliere nuove sfide di crescita.

 

In breve

Data inizio:  mercoledì 7 giugno 2017

Data fine: venerdì 23 giugno 2017

Ore di corso:  6 ore al giorno, per un totale di 48 ore

Impegno: 3 giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) per la 1° e 2° settimana.

2 giorni a settimana (giovedì e venerdì) per la 3° settimana.

Per un totale di 3 settimane consecutive.

Orario: dalle 10.00 alle 17.00

Sede del Corso: POLI.design, Via Durando 38/a, Milano




Programma

Il Corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche  di natura disciplinare ed extra-disciplinare.
I contenuti didattici saranno strutturati secondo lezioni frontali intervallate da esercitazioni e lavoro in gruppo mirato allo sviluppo di un project work. 
All'interno di ogni lezione dedicata ad approcci e strumenti è prevista, infatti, una sessione di esercitazione mirata a mettere in pratica quanto appreso. Le varie esercitazioni rappresentano i vari step del processo di service design, e verteranno sulla progettazione di un servizio vero e proprio, dalla sua ideazione alla prototipazione. 
 
Le attività didattiche seguiranno la seguente struttura:
1)Service Design culture & innovation
2)Ricerca etnografica per la progettazione di servizi
3)Service Design Thinking & Tools 
4)Modelli di business & business planning
5)Project work 
6)Digital Services (UX e Interaction) 
7)Experience & Storytelling 
8)Project work 
 

Destinatari

Il corso si rivolge a candidati in possesso di diploma medio superiore o titolo di laurea in Design, Architettura o Ingegneria, o in discipline non politecniche, quali Economia e Scienze della Comunicazione, per i quali le discipline politecniche possano fornire una significativa integrazione alla loro preparazione professionale pregressa. 


Requisiti

Il corso prevede un'offerta formativa rivolta a laureati e professionisti interessati a conseguire competenze specifiche nell'ambito del Service Design. Il numero massimo di partecipanti è 25.

Metodologia

Il corso segue un modello educativo che integra competenze metodologiche con approfondimenti di natura sia disciplinare che extra-disciplinare. Il corso verrà strutturato secondo sei distinti moduli tematici integrati da un project work, che verrà sviluppato nelle sessioni esercitative previste dai vari moduli e in due ulteriori giornate di corso interamente dedicate all'attività progettuale.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Impegno: 3 giorni a settimana (mercoledì, giovedì e venerdì) per la 1° e 2° settimana.
2 giorni a settimana (giovedì e venerdì) per la 3° settimana.
Per un totale di 3 settimane consecutive.

Posti disponibili

25

Scadenza

L'inizio delle lezioni è previsto per mercoledì 7 giugno 2017. Il corso si concluderà il 23 giugno 2017.

Durata

Data inizio: mercoledì 7 giugno 2017
Data fine: venerdì 23 giugno 2017

Luogo

Consorzio POLI.design Politecnico di Milano
Via Durando 38/a Milano.

Obiettivi

Il Corso intende fornire un sistema di competenze generali di Service Design per supportare e potenziare le imprese nelle funzioni aziendali chiave quali l'approccio strategico, la progettazione e lo sviluppo di nuovi servizi.

Durante il programma di studi verranno introdotti e usati gli strumenti necessari a generare, sviluppare e integrare l'offerta di servizi nelle organizzazioni, sia attraverso la costruzione di un background teorico-metodologico, che con attività pratico-esercitative.

L'obiettivo finale del Corso è quello di sostenere le imprese e le istituzioni pubbliche nel migliorare la qualità dei propri processi e la propria value proposition in modo da abilitarne la capacità innovativa ed imprenditoriale in chiave di customer satisfaction e fornire ai professionisti strumenti utili alla progettazione nell'ambito dei servizi.

Certificato

Al termine del Corso di Alta Formazione verrà rilasciato un attestato di frequenza al Corso in "Service Design for Business".
Viene richiesta una frequenza del 75% dei moduli didattici al fine di conseguire l'attestato.

Prezzo

1.900 €
L'iscrizione al corso ha un costo di 1900,00 euro (IVA esclusa).

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Service Design for Business