Penta Formazione

Social Media Manager: una nuova figura strategica per le aziende

Penta Formazione

Corso di formazione professionale
In aula e on line
40 Ore
  • 3
    -
    • Creazzo (Vicenza)
    • Schio (Vicenza)
    • Verona
consultare il prezzo

Social Media Manager: una nuova figura strategica per le aziende

Descrizione

Aziende e Professionisti operano in un ambiente prevalentemente digitale. I Social Media ne rappresentano la porta di ingresso e di creazione del network. In tale contesto si è delineata una nuova figura professionale strategica per le Aziende: il Social Media Manager.


Programma

Introduzione al ruolo del Social Media Manager: Fondamenti dell'inbound marketing, Concetti chiave del Social Media Marketing, Glossario del Social Media Manager, Le basi del Networking: il passaparola e l'ascolto, L'instant marketing e Social customer care
Impostare una strategia di marketing sui Social: Gli obbiettivi della Social Media Strategy, I valori del Brand, La customer journey per intercettare la domanda latente, Il Grafo Sociale e la proliferazione del target, Come costruire un piano editoriale: cosa e quando postare, Elementi chiave del piano editoriale
Facebook: Facebook in Italia; Profilo personale e pagina pubblica; Conoscere l'algoritmo di Facebook per utilizzarlo a proprio vantaggio; Gestione della Privacy e della Sicurezza; Creare e ottimizzare una Fan Page: suggerimenti ed errori da evitare; Analisi di alcuni casi di successo
Creare post: Immagini e contenuti efficaci, Banche dati immagini gratuite e a pagamento, Strumenti "facili" per creare post, Come progettarli per poterli sponsorizzare 
Progettare una landing page: L'importanza di averne una, L'uso della "Call to action", Le conversioni: cosa sono e cosa fare oer ottenerne di più, Strumenti "facili" per creare una landing page 
Facebook ADS: Organizzazione della campagna Facebook; Differenza tra le inserzioni di Facebook e gli annunci Google; Creare un campagna Facebook per indirizzare gli utenti al proprio sito web; Campagna di remarketing; Tipologie di inserzioni
Monitoraggio e analisi: Leggere e interpretare Facebook Insights: le metriche chiave; Key Performace Indicator; Misurare le performance di una campagna pubblicitaria sui Social Network; Come interpretare i dati di traffico sui siti web e sulle landing page (basi di Google Analytics) , Monitoraggio delle conversioni; Come realizzare un report periodico
Linkedin: Le basi del Personal Branding; Cos'è Linkendin e come funziona; Ottimizzare il proprio profilo Linkedin; Ampliare la rete di collegamenti: suggerimenti e casi pratici; Trovare le persone che ci interessano su Linkedin
Panoramica sugli altri Social Network: Twitter; Instagram; Pinterest; Google Plus
Lavorare come Social Media Manager: Cosa conoscere, come presentarsi e quali sono le competenze richieste; Sfruttare al meglio il tempo che dedichiamo ai Social; I tool per programmare i post
Esercitazioni pratiche
Il corso è molto pratico e presenta tecniche e strumenti concreti per ottenere maggiori risultati nella gestione delle attività Social. In tutte le lezioni è prevista una parte pratica per poter applicare subito quanto appreso rispetto al proprio caso di interesse. Le esercitazioni rappresentano un'ottima opportunità per condividere con gli altri partecipanti la strategia applicata e avere suggerimenti utili.
Altro

Competenze

Conoscere e gestire i Social Network
Progettare e costruire una Social Media Strategy
Generare nuovi Contatti e acquisire nuovi Clienti con i Social Network
Farsi trovare sui Social Network dalle persone che ti interessano
Creare pagine pubbliche e profili personali che funzionano
Sviluppare contenuti e creare post di successo (testi e immagini)
Progettare campagne pubblicitarie sui Social Network
Analizzare i risultati
Calcolare il ritorno dell'investimento di un'azione di marketing sui Social

Destinatari

Il corso si rivolge a:

  • Chi gestisce una pagina Facebook e non ottiene i risultati sperati

  • Imprenditori, Manager o Professionisti che vorrebbero lavorare con i Social Network ma non sanno da che parte cominciare

  • Chi intende riqualificarsi professionalmente e fare dei Social Network una nuova opportunità di lavoro

  • Studenti che vogliono acquisire le basi per proporsi al mondo del lavoro come Social Media Manager




Metodologia

Questo corso è sviluppato sia attraverso lezioni teoriche sia attraverso:

Esercitazioni pratiche
Simulazione di progetti
Analisi di casi reali
All'inizio di ogni lezione verrà dedicato del tempo per il confronto collettivo sull?applicazione di quanto approfondito nelle lezioni precedenti.

Lingua

Italiano.

Orario / turno

Le lezioni si svolgono il sabato dalle ore 09.00 alle ore 13.00.

Posti disponibili

10

Durata

Il corso ha una durata complessiva è di 2 mesi.

Luogo

Il corso si svolge presso la sede Penta Formazione di Creazzo e Schio (VI) oppure di Verona.

Obiettivi

Iscriviti a questo corso per imparare a:

  • Conoscere e gestire i Social Network

  • Progettare e costruire una Social Media Strategy

  • Generare nuovi Contatti e acquisire nuovi Clienti con i Social Network

  • Farsi trovare sui Social Network dalle persone che ti interessano

  • Creare pagine pubbliche e profili personali che funzionano

  • Sviluppare contenuti e creare post di successo (testi e immagini)

  • Progettare campagne pubblicitarie sui Social Network

  •  Analizzare i risultati

  • Calcolare il ritorno dell'investimento di un'azione di marketing sui Social




Promozioni

Sconto 10% sulle iscrizioni confermate entro un mese dalla partenza del corso.

Vantaggi del corso

-Corsi sono pratici e operativi, focalizzati sull?utilizzo di software e strumenti tecnici
-Consulenza per una scelta del corso costruita e personalizzata sulle specifiche esigenze
-Tutoraggio per assicurare assistenza ai docenti e a ciascun partecipante durante tutto il percorso
-Materiale didattico per prendere appunti, dispense, versione demo, trial o licenza Student dei software
-Una Workstation iMac o Windows per ogni partecipante
-Numero di partecipanti limitato per seguire ogni allievo nel migliore dei modi
-Docenti professionisti e con significativa esperienza. Gli istruttori SolidWorks e Autodesk sono certificati
-Possibilità di seguire i corsi anche in modalità FAD (formazione a distanza)
-Possibilità di frequentare nuovamente e in modo gratuito un singolo argomento o l'intera lezione se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, consigli o aiuto
-Attestato di Frequenza con la descrizione delle competenze apprese per renderlo spendibile nel mondo del lavoro

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Social Media Manager: una nuova figura strategica per le aziende