LUISS Business School

Social Media Marketing & Communication

LUISS Business School

Corso di formazione professionale
In aula
57 Ore
  • Roma
3.000 €

Descrizione



I Social Media e il nuovo web, le App, gli smartphone e i tablet fanno ormai parte della vita di tutti. Tuttavia, molte imprese, istituzioni e professionisti si sentono ancora disorientati quando si tratta di pianificare e gestire strategie di marketing e comunicazione che si avvalgono anche di questi ultimi. Infatti lo scenario è in costante fermento e si evolve a ritmi molto veloci tanto che ogni giorno nascono nuovi Tools e nuove Piattaforme: ormai ovunque si parla di Social Media Marketing & Communication e si assiste a un vero e proprio "information overload" su questi temi. Il corso propone un approccio pragmatico, focalizzato sul concetto dei Social Media visti come "ambienti di relazione", al servizio dell'operatore del marketing e della comunicazione e quindi da utilizzare a sostegno delle proprie strategie.

Programma

Web e Social listening – Digital Reputation Analysis (*)
  • Cosa monitorare? Panoramica generale Social Media e riepilogo (in funzione del livello di conoscenza dei partecipanti)
    • Forum, blog
    • Social network tradizionali e nuovi
    • Siti di social news e siti di citizen journalism
    • Siti di Content Curation/Story Telling (es. Scoop.it, Storify, Paper.li, )
  • Web e social listening: l'importanza di monitorare recensioni e "conversazioni" on line
    • Monitorare recensioni, commenti, critiche e suggerimenti di utenti sui Social Media
    • Verificare l'impatto sui Social Media di un articolo pubblicato sui media tradizionali (e viceversa)
    • Verificare la digital reputation dell'azienda, dell'istituzione, del brand, del top Management e anche del singolo professionista
  • Come creare il piano di ascolto in funzione degli obiettivi
    • Metodologia per definire il piano di ascolto, definizione delle parole chiave e delle aree tematiche di indagine
    • Tecniche per impostare e gestire attività di monitoraggio
  • Individuazione delle fonti dove si parla del brand, dei prodotti, dei servizi, di eventi ed iniziative dell'azienda o istituzione
  • Piattaforme, tools di monitoraggio e tecniche di rilevazione, elaborazione e interpretazione dei dati
  • Siti di monitoraggio gratuiti (social search) e tools di social network analysis
    • Principali piattaforme di monitoraggio commerciali (soluzioni di social intelligence, web listening e Social Media Monitoring, osservatori multicliente, etc.): quali requisiti devono avere, come orientarsi tra le tante soluzioni sul mercato, come scegliere quella più adatta alla propria realtà d'indagine/settore merceologico, ai propri obiettivi di marketing e comunicazione nonché in funzione delle risorse a disposizione
    • Presentazione delle novità del settore
    • Setting e configurazione delle piattaforme (determinazione delle "grammatiche" di ascolto, etc.)
    • Metodologie e tecniche di gestione delle piattaforme (opportunità/punti di forza, criticità/punti di debolezza, il "dietro le quinte" che i vendors non vi diranno, fine tuning, esempi di pratiche positive e negative)
  • Valutazioni sull'opportunità di affidare l'attività di monitoraggio in outsourcing, mantenerla all'interno o optare per una via di mezzo
  • Individuazione e mappatura degli autori più attivi
    • Opinion leaders, inflluencers, brand advocates
  • Individuazione dei temi caldi di interesse per l'azienda e rilevazione del sentiment delle conversazioni
    • Come interpretare e classificare le principali polarità (opinioni positive, negative, neutre) di commenti on line, recensioni e "thread" (filoni di discussione)
  • Come presentare i dati emersi dal monitoraggio
    • Tecniche di reporting: suggerimenti metodologici e spunti pratici per predisporre report di monitoraggio ("Alerts" e relazioni periodiche, presentazioni di sintesi ed insights dei principali aspetti qualitativi e quantitativi emersi, relazione finale)
Fare marketing e comunicazione utilizzando in maniera efficace i Social Media e i canali del nuovo Web
Dal social listening alla social media communication
  • L'importanza dell'approccio strategico ai social "owned" e "earned"
  • Nuove frontiere delle Digital PR
  • Strategie e tecniche di engagement con i propri stakeholder on line (opinion leader, influencers, organi d'informazione, altri soggetti sociali, etc.)
  • Ufficio Stampa e media relations on line (Learn more with our Webinar (1))
  • Social Media Crisis Communication
    • Come utilizzare i nuovi ambienti digitali di relazione per prevenire, gestire e risolvere situazioni di emergenza e crisi aziendale in chiave di comunicazione: gli errori da non fare e le strategie di intervento operative. Casi di successo e di insuccesso
  • L'importanza delle recensioni on line per le strategie di marketing e comunicazione
    • Il marketing delle recensioni: come gestire i commenti negativi on line dei consumatori
    • Recensioni veritiere o non veritiere? Come comprendere e affrontare il fenomeno delle recensioni false
  • La cura della digital reputation
    • Ambiti di intervento del Digital Reputation Manager
  • Personal branding per manager, imprenditori e professionisti e impatto sulla digital reputation aziendale
    (Learn more with our Webinar (1))
Dal social listening al "total engagement"
  • Migliorare l'interazione con i propri pubblici
  • Influencer marketing
    • Cos'è e come può essere integrato al meglio nelle proprie strategie (spunti metodologici ed operativi, errori da evitare, differenze tra influencers e web stars)
    • Nuove modalità di marketing collaborativo per coinvolgere i propri consumatori e i propri brand advocates
  • Come si evolve il community management
    • Strategie di presenza e tecniche di intervento nelle Comunità Virtuali e nei Social Media, spunti per interagire con i partecipanti e i community leaders
    • Come comportarsi in caso di attacchi da parte di trolls, haters e provocatori
  • Social Customer Care
    • novità operative sull'utilizzo dei Social Media a sostegno delle attività di assistenza al cliente
      (Learn more with our Webinar (1))
  • Gamification: spunti metodologici e operativi (Learn more with our Webinar (1))
  • Verso il Real Time Engagement
    • Opportunità e rischi del real-time engagement
    • Twitter chat & Live chat (come pianificarle e gestirle)
  • Go Live! Metodologie, trucchi e strumenti per un Live Tweeting efficace
  • Come impostare e gestire una copertura live di un evento su tutti i canali social
  • Live Streaming e Mobile Live Streaming con Periscope, Facebook Live, Meerkat, Google Hangout-YouTube, Blab e altri siti innovativi
  • Social Wall
  • Le nuove frontiere degli eventi ai tempi della connessione permanente: cenni sui servizi on line e Apps a sostegno dell'organizzazione e della promozione di eventi (es. Eventbrite, ecc) (Learn more with our Webinar (1))
La creazione e la diffusione dei contenuti
  • Dalla Content Creation alla Content Curation
    • Differenze, ambiti di utilizzo e opportunità per le aziende
  • Tools e piattaforme on line indispensabili per scoprire quali contenuti vuole la nostra audience
  • Tools utili alla creazione di hashtags di impatto (e alla misurazione della loro efficacia)
  • Siti che aiutano la diffusione di contenuti, quali sono, come utilizzarli e perché includerli nel piano editoriale
    • Siti di social news, siti di diffusione e condivisione di contenuti on line
  • Tecniche di Content Curation e principali piattaforme (Storify, Scoop.it, Paper.li Pinterest, etc.)
  • Tecniche e piattaforme di Digital Story Telling
  • Visual Marketing & Communication
    • Trucchi, tools e piattaforme innovative per progettare e creare in autonomia contenuti visual per social, ottimizzando costi e risorse (Contest Networks, Market Places for Creative & Professional Services, Dashboard e servizi on line, Free Graphic Design Site, Apps per infografiche, citazioni, mappe mentali e concettuali, presentazioni e video presentazioni innovative, etc.)
    • Apps varie (Vine, etc.)
  • I messengers a sostegno delle attività di marketing e comunicazione di imprese, istituzioni e professionisti (WhatsApp, Telegram, etc)
  • Social Media Automation Tools (IFTTT e altri)
La pianificazione dei contenuti: ottimizzazione, programmazione e gestione operativa del piano editoriale social
  • Dalla content strategy alla gestione operativa del piano editoriale social: i tipici errori da non commettere (trucchi e consigli)
  • Programmazione operativa del piano editoriale 2.0 (in funzione degli obiettivi, dei target, dei contenuti individuati e delle risorse a disposizione)
  • Le piattaforme di gestione e di programmazione del piano editoriale (es. Hootsuite)
  • Altre piattaforme e Apps utili alla costruzione e gestione del piano editoriale (es. Evernote)
Analizzare e ottimizzare la propria community
  • Tools & Tips: la "cassetta degli attrezzi" indispensabile
    • Panoramica e caratteristiche distintive di tools e piattaforme on line, gratuite e commerciali indispensabili ad analizzare l'andamento degli account social, conoscere e segmentare la propria Community, misurare la diffusione dei contenuti, etc. (es. Audiense, Nimble, Demographic Pro e altri)
FOCUS ON: "Social Relationship Platforms (SRP)"
  • Panoramica generale Social Relationship Platforms e Social Media Management & Communication Platforms (in particolare Hootsuite)
    • Differenze tra Hootsuite Free, Hootsuite Pro, Hootsuite Business, Hootsuite Enterprise
    • Come iniziare a lavorare con Hootsuite per "sistematizzare" l'attività sui Social Media
  • Come utilizzare Hootsuite per gestire l'engagement in maniera mirata
    • Collegare, gestire e controllare account e pagine social
    • Comunicare e programmare contenuti su più account
    • Creare e gestire stream
    • Gestire efficacemente Twitter, Instagram, Linkedin, etc.
    • Gestire flussi di lavoro
  • Approfondimento operativo su Hootsuite (2)
    • Hootsuite Advanced Training: utilizzare su un'unica piattaforma integrata varie applicazioni Social Media
    • Directory delle App, tecniche di ricerca, tecniche di individuazione contenuti multilingua e geolocalizzati, trucchi per individuare influencers di settore, tecniche e strumenti a supporto del piano editoriale social
FOCUS ON Singoli Social Networks
Facebook per il marketing e la comunicazione
  • Perché e quando pianificare una strategia di presenza (come integrare Facebook nella strategie e nel piano di marketing e comunicazione digitale)
  • Opportunità di presenza per un'azienda: fan page, gruppi, application, altro
  • Facebook Graph Search, Audience Insights, liste interessi
  • Spunti metodologici e operativi per il set up di un account aziendale
  • Gestione editoriale (definizione piano editoriale, moderazione community, situazioni di crisi)
  • Facebook Advertising: definizione campagna, annunci, notizie sponsorizzate, offerte, marketplace, Power Editor e altre funzionalità di Adv
  • Facebook Locations, Local Awarness Ads, Facebook Local Search, Facebook Place Tips e novità varie
  • Facebook e l'e-Commerce: il Social Commerce
  • Misurazione dei risultati: Facebook Insight
  • Reporting
Le novità di Twitter a sostegno del marketing e della comunicazione
  • Riepilogo Twitter basic (in funzione del livello di conoscenza dei partecipanti)
  • Perché e quando pianificare una strategia di presenza (come integrare Twitter nella strategie e nel piano di marketing e comunicazione digital)
    • Opportunità di presenza per un'azienda, un'istituzione, un professionista
    • Twitter per il customer care
  • Piattaforme e tools di Twitter Marketing e Communication
  • Twitter "refresh": quali sono le novità nel 2016-2017
    • Oltre i 140 caratteri: come cambiano i conteggi delle parole nei tweet e retweet
    • Video lunghi, insiders, allegati, altro
  • Twitter ADV, Promoted Tweets, Promoted Account, Promoted Trends
  • Video Promo (Learn more with our Webinar (1))
Linkedin per l'azienda, l'istituzione e il professionista (Learn more with our Webinar (1))
  • Linkedin "refresh": quali sono le novità nel 2016 -2017
  • Come definire gli obiettivi della presenza social B2B su Linkedin
  • Ascoltare le conversazioni su Linkedin e individuare i luoghi di discussione per cogliere nuove opportunità di business
  • Dall'ottimizzazione del profilo Linkedin alla creazione di una presenza aziendale efficace e coerente con gli obiettivi (strategia, piano editoriale, company pages, pagine vetrina, pagine carriera, gruppi per aziende, etc.)
  • Strategie e tecniche per incrementare il network professionale e per creare engagement
  • Content creation, content curation su Linkedin
  • Gestione blog attraverso Linkedin Pulse
  • Campagne a pagamento
  • Misurazione dei risultati e dell'efficacia
Instagram e Snapchat per l'azienda, l'istituzione e il professionista (Learn more with our Webinar (1))
  • Come integrare Instagram e Snapchat nelle attività di marketing e comunicazione
  • Funzionalità e novità delle piattaforme
  • Tecniche, casi di studio e Best Pratices
Altri social emergenti ritenuti di volta in volta più efficaci (in funzione degli obiettivi e dei pubblici di riferimento dell'azienda, dell'istituzione e del professionista)
Il marketing del futuro è già presente!
  • Connettersi al futuro con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata
    • Lo stato dell'arte, le opportunità di utilizzo in chiave di marketing e comunicazione
    • Il ruolo centrale dei Social Media
    • Testimonianze, demo, best practice
La creazione di una divisione Digital e /o di un Team dedicato ai Social Media
  • La Start up. Come avviare una divisione Digital: spunti metodologici ed operativi
  • Il Team: quali le professionalità necessarie, come individuarle e sceglierle all'interno o all'esterno (Digital & Social Media Recruitment)
  • Come migliorare una Divisione Digital già avviata: ottimizzare e coordinare le risorse, affinare i flussi di comunicazione all'interno del Team
  • Strumenti e piattaforme per sistematizzare il lavoro in Team: come collaborare con Hootsuite
  • Hootsuite a sostegno del lavoro di team nelle redazioni social: creazione del team di lavoro, gestione delle funzionalità di collaborazione, assegnazione di compiti
    • Dall'intercettazione delle richieste da parte dei consumatori sui canali social all'assegnazione di task di risposta, etc.
Social Media fitness ©
  • "Allenamento" strategico e operativo con metodologie di "smart learning" e "flipped classroom"
  • Demo ed esempi pratici
  • Casi di studio contestualizzati al percorso didattico con Testimonianze dirette e Guest speeches. Alcune testimonianze nelle precedenti edizioni:
    • Polizia di Stato – "Social Media: strategie e tecniche di engagement" – Sarah Scola, Responsabile comunicazione on line della Polizia di Stato, intervenuta con tutta la redazione social (Ufficio Relazioni Esterne)
    • Sky ­– "Le strategie e le attività di marketing digitale di Sky" – Dott. Aldo Agostinelli, Digital & Web Executive, Sky Italia
    • Yoox – "Il caso Yoox" – Dott. Alessandro Lacovara, già Global Marketing Director Yoox Net-à-Porter Group, attualmente Chief Digital Officer, Director Digital Business Unit Wind
    • Obiettivo Lavoro – " Le strategie social del Gruppo" – Dott. Daniele Ottavi, Marketing Manager, Obiettivo Lavoro
    • Marina Militare – "La Marina Militare sui social media" – Dott. Francesco Pagnotta, capo sezione web della Marina Militare
    • Medici Senza Frontiere – "Le strategie di presenza sui Social Media" – Dott. Luca Visone, Responsabile Web and New media, MSF
    • Istituto Nazionale Di Geofisica e Vulcanologia – "Come l'Istituto utilizza i Social Media per comunicare" – Dott. Alessandro Amato, Dirigente di Ricerca, INGV
    • "Best Pratice Twitter ADV" – Dott. Saverio Bruno, Digital Media Strategist, CoFounder & CTO TWOWdigital
    • "Linkedin for Business" – Dott. Leonardo Bellini, Digital Marketing Strategist e blogger
    • "Hootsuite Advanced Training con Case Histories & Best Pratice" – Chiara Grassilli, già Social Media Coach per Hootsuite – Marianna Guglielmino, Social Media Coach EMEA per Hootsuite
    • "Best Pratice multi-settore e spunti strategici ed operativi di social media marketing" – Dott. Enrico Giubertoni, Social Media Strategist e Blogger
(*) Gli incontri tematici contrassegnati dall'asterisco sono acquistabili singolarmente
(1) Su richiesta possibili approfondimenti in modalità e-learning
(2) I temi affrontati forniscono una preparazione di base per l'esame di certificazione di Hootsuite Academy

Destinatari


  • Responsabili  e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper, Pianificatori Digital Display Advertising

  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, titolari di piccole e medie imprese



Orario / turno

Venerdì: 16.30 - 20.00; Sabato: 10.00 - 18.00

Posti disponibili

20

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 12 incontri (57 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente
calendario:

4, 10, 11, 17, 18, 25, 31 marzo / 1, 7, 8 aprile / 5, 6 maggio 2017

Obiettivi


  • Fornire metodologie e strumenti per mettere a punto una strategia di comunicazione social

  • Fornire metodologie e strumenti per gestire, in autonomia, comunità virtuali e Social Media a sostegno delle attività di marketing e comunicazione

  • Mettere i partecipanti in grado di comprendere il funzionamento e le potenzialità di Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin, Snapchat e delle altre piattaforme utili al marketing e alla comunicazione

  • Fornire gli strumenti e le tecniche per progettare, realizzare e gestire una Fan Page Facebook, un account di Twitter, una pagina aziendale di Linkedin

  • Fornire conoscenze per il set-up e l'impostazione di campagne di Facebook Advertising e Promoted Tweets, migliorare la visibilità on line e l'immagine personale e/o aziendale attraverso Linkedin

  • Fornire aggiornamenti sulle ultime novità del settore



Certificato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione)

Prezzo

3.000 €

Sì, mi interessa

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