Sociologia e Management dei Servizi Sociali

1044 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Sociologia e Management dei Servizi Sociali
Richiesta informazioni
Corso di Laurea Magistrale
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso è orientato alla formazione di due profili professionali distinti, quello del sociologo e quello dell'assistente sociale dirigente.

Per il primo profilo, si pensa ad una figura professionale che possa legittimamente operare innanzitutto all'interno delle istituzioni pubbliche locali, regionali e nazionali per svolgere prevalentemente attività di ricerca sociale, ma anche di progettazione e consulenza in ambiti attualmente rilevanti come quelli della comunicazione e dei nuovi media, dello sviluppo e della mobilità internazionale.

Per quanto riguarda il secondo profilo, si pensa ad una figura professionale che sia in gradi di coordinare attività complesse di servizio sociale, dalle équipe multidisciplinari alle strutture ed organizzazioni più articolate; specifiche del profilo sono le competenze legate alla progettazione degli interventi sociali, alla loro valutazione e al coordinamento delle risorse necessarie (umane, materiali, ecc…) per il funzionamento della struttura organizzativa ed il raggiungimento dei suoi obiettivi.

Requisiti

Salvo puntuale verifica dell'effettiva corrispondenza ai requisiti curriculari e di adeguata preparazione, possono accedere al corso di laurea magistrale coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennali afferenti alle seguenti classi di laurea: cl. 6 ex DM509 e cl. 36 ex DM509; cl. L 39 ed L 40 ex DM 270/04. cl. 15 ex DM 509/99; cl. 19 ex DM509; classi L 16 ed L 36 ex DM 270/04; e coloro che abbiano conseguito una Laurea triennale o quadriennale presso le Facoltà di Sociologia, Giurisprudenza, Economia e commercio, Scienze della Comunicazione, Lettere e filosofia, Pedagogia, Psicologia

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Lezioni in aula, frontali. Seminari.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Laurea Magistrale in Sociologia e Management dei Servizi Sociali.

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I profili preparati dai due curricula sono sostanzialmente diversi e si collocano a un livello di specializzazione significativa nel mercato del lavoro. Principali sbocchi occupazionali del profilo di sociologo: area del personale, organizzazione e qualità; area della comunicazione e marketing (relazioni pubbliche, pubblicità, marketing, comunicazione aziendale, comunicazione sociale); settori di rilevanza sociale (es.: servizi per l'infanzia, per gli anziani, per il disagio psichico e per i tossicodipendenti, servizi per la sicurezza); settore dell'informazione (giornalismo, televisione, nuovi media); settore della formazione e dell'orientamento professionale; insegnamento nella scuola secondaria. Principali sbocchi occupazionali del profilo di assistente sociale dirigente: in qualità di dipendente (più raramente come libero rofessionalista) svolge funzioni di coordinamento e gestione dei servizi sociali: presso strutture pubbliche e private, ASL, Ministeri (Giustizi

Tipo di valutazione

Esame finale con discussione di un elaborato scritto.
Sociologia e Management dei Servizi Sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Campus e sedi: Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
Università di Pisa -Scuola di dottorato in Scienze politiche e sociali
VIA SERAFINI, 3/A 56126 Pisa
Richiesta informazioni
X