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Corso
In aula
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Descrizione

La riuscita di un evento dipende da un mix composto da competenze organizzative, professionalità tecnica e da una buona dose di problem solving. Inoltre l'evento, dato il suo impatto su diverse funzioni aziendali, necessita di una macchina organizzativa puntuale e coordinata, in grado di coinvolgere attivamente i target estremamente differenziati a cui si rivolgono. Il corso fornisce le competenze chiave per progettare, organizzare e gestire eventi di successo, soddisfacendo obiettivi e attese dell'azienda.

Programma

ORGANIZZAZIONE EVENTI: RENDERE PROTAGONISTA LA PROPRIA AZIENDA

Definizione degli obiettivi dell'evento

  • Dall'analisi delle esigenze alla decisione di organizzare un evento
  • I differenti tipi di eventi possibili: suddivisione per obiettivi
  • Cosa comunicare con gli eventi: obiettivi d'impresa, di brand, di prodotto, etc.
  • Budget dell'evento
  • Tappe fondamentali del percorso di sviluppo dell'evento

Scelta del format

  • Tipologie di eventi: convention, convegni, conferenze stampa, presentazioni istituzionali, festival, fiere, concerti, vernissage, road show, etc.
  • Il driver prezzo e le variabili da considerare per la sua definizione
  • Sponsorizzazione
  • Data e sede: scelte strategiche per il successo dell'evento
  • Monitoraggio del contesto: vincoli e alternative all'evento
  • Messa a punto del preventivo: budget come vincolo o opportunità?
  • Scegliere e valutare i fornitori

Ideazione creativa dell'evento e coerenza con strategia e brand

  • L'evento come strumento di comunicazione multisensoriale ed esperenziale: consolidare il posizionamento percettivo di brand, prodotto, servizio
  • Evento one-shot o eventi ricorrenti: il trade off sulla soluzione
  • Rendere memorabile un evento investendo su originalità e coinvolgimento emozionale
  • L'impiego di metafore per facilitare la comunicazione di concetti complessi
  • Creatività, produzione di idee e pensiero laterale: come creare un briefing efficace da condividere con partner e fornitori
  • Armonizzare e capitalizzare le esperienze per migliorare le proprie performance

Segmentazione dei target di riferimento

  • Vital fiew, trivial many, stakeholder
  • I partecipanti come clienti: segmentare con cura i pubblici di riferimento
  • Definire attese e contenuti per i diversi target

Organizzare l'evento

  • Costituzione del team e dello staff organizzativo dell'evento
  • Guida alla costruzione dell'evento: compilare la check list del proprio evento
  • Planning delle diverse fasi dell'evento: definizione di un GANTT di progetto alla luce delle tempistiche aziendali
  • Definizione degli step operativi previsti in ciascuna fase dell'evento
  • Stesura dell'agenda e individuazione dei relatori
  • Gestione della programmazione attiva

Gestione del back office

  • Gestione logistica: segnaletica, accoglienza, disposizione degli spazi, etc.
  • Gestione amministrativa
  • Cenni legali: informativa sulla tutela della privacy, diritti d'autore e vincoli di carattere normativo

LA MACCHINA IN MOTO

Prima dell'evento: creare l'attesa

  • Pubblicità e presentazione: il communication mix per dar voce all'evento
  • Relazioni con i media
  • Oeganizzazione e logistica: allestimento sede, multimedialità, catering e gestione del servizio

La regia dell'evento

  • Applicare la sceneggiatura: priorità e timing
  • Creare un protocollo relazionale: gestire ospiti e invitati
  • Gestire personalità e ospiti strategici
  • Gestire le criticità e reagire agli imprevisti
  • Saper chiudere l'evento

Valutazione dei risultati dell'evento

  • Individuare i "driver" dell'efficacia dell'evento: indicatori istituzionali, finanziari, commerciali, di immagine
  • Monitorare i risultati qualitativi e quantitativi post-evento

Il post evento: le fondamenta per gli eventi futuri

  • Pianificazione e programmazione delle attività successive allo svolgimento dell'evento
  • Pubblicazione e divulgazione degli atti
  • Comunicare per valorizzare i risultati ottenuti al target e all'interno dell'azienda
  • Relazione continua con gli sponsor in vista di nuovi eventi

Competenze che acquisterai con il corso

Saper scegliere la migliore tipologia di evento in funzione degli obiettivi aziendali. Saper ideare, progettare e organizzare eventi di interesse per i target obiettivo interni ed esterni.

Destinatari

Responsabili Eventi
Responsabili Comunicazione Marketing e Interna
Responsabili Relazioni Esterne e Responsabili Ufficio Stampa
Assistenti e Segretarie di Direzione coinvolte nella progettazione e gestione di eventi



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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

2 giorni

Prezzo

Prezzo 1.920 €
Quota intera 1920 euro + iva. Quota multipla 1670 euro + iva (quota di partecipazione per due o più persone iscritte allo stesso corso nella medesima edizione.)

Luogo in cui si tiene il corso

Milano, Roma
Campus e sedi: Cegos
Cegos - Bologna
Via dei Lapidari, 12 Bologna
Cegos - Milano
P.za Velasca, 5 Milano
Cegos - Roma
V.le SS. Pietro e Paolo, 21 Roma
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