GALDUS - Milano

Specializzazione IFTS in Tecniche per l'amministrazione economico - finanziaria

GALDUS - Milano

Corso di formazione professionale
In aula
1000 Ore
  • Milano
consultare il prezzo

Specializzazione IFTS in Tecniche per l'amministrazione economico - finanziaria

Descrizione

Il corso intende formare un tecnico superiore per l'amministrazione economico finanziaria in grado di eseguire le registrazioni contabili, il trattamento degli adempimenti fiscali e previdenziali, costruire e implementare un sistema di contabilità generale e analitico. Sarà in grado di utilizzare fogli di calcolo e gestionali informatici e avrà una buona conoscenza dell'inglese di settore (English for accounting and finance).

Finalità del percorso è sviluppare nei partecipanti le competenze indispensabili per inserirsi nel mondo del lavoro, in cui le imprese richiedono non solo conoscenze, ma anche abilità pratiche e sopratutto un atteggiamento maturo e funzionale rispetto alle esigenze dell'organizzazione.  

 

PARTNERS del percorso:

L'IPS Bonaventura Cavalieri; Galdus Soc. Coop. Soc.; l'Università Cattolica Sacro Cuore di Milano; Workopp S.p.a.; Agenzia per il lavoro; BPI – Italia S.r.l.; Gruppo Obiettivo Lavoro.

 

La frequenza è obbligatoria. Solo chi avrà frequentato almeno il 75% del monte ore del corso (comprensivo di tirocinio) sarà ammesso a sostenere l'esame finale per il rilascio dell'attestato della Regione.

Non sono previste indennità e rimborsi.
Altro

Programma

Moduli del percorso sono:
  • Contabilità generale e bilancio 144 ore
  • Controllo di gestione 76 ore
  • Aspetti fiscali e tributari 56 ore Diritto 32 ore
  • Inglese 72 ore  
  • Organizzazione Aziendale 32 ore
  • Informatica per il settore amministrativo 96 ore
  • Competenze trasversali 32 ore

Requisiti


  • età dai 18 ai 29 anni

  • residenza o domicilio in Lombardia

  • occupati/inoccupati e disoccupati

  • in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale di tecnico di cui al decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c;attestato di competenza di III livello europeo conseguito nei percorsi di IFP antecedenti all'anno formativo 2009/2010


L'accesso al percorso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei per- corsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione di cui al regolamento adottato con decreto del Ministro della pubblica istruzione 22 agosto 2007, n.139.
Altro

Prova di ammissione

Prevista selezione volta ad accertare il livello di conoscenza dell'inglese, competenze in ambito amministrativo contabile, motivazione al percorso. Previste prova scritta e colloquio conoscitivo

Verifica didattica

Al termine del percorso, solo per coloro che non abbiano superiato il 25% di assenze del monte ore totale è previsto un esame finale.

Orario / turno

Lezioni dal lunedì al venerdì tra le 9.00 e le 17.00 e in alcuni casi il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00 (in media 35 ore a settimana). Il tirocinio si svolgerà nei mesi di maggio giugno e luglio.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 1000 ore, di cui 540 d'aula e 460 di stage. Dal 13 dicembre 2016 al 28 luglio 2017.

Luogo

SEDE DEL CORSO:
Galdus Società Cooperativa Sociale - Via Pompeo Leoni 2 Milano.
Università Cattolica del Sacro Cuore - Via Carducci 28/30 Milano.
IPS Bonaventura Cavalieri ViaOlona14 Milano

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Specializzazione IFTS in Tecniche per l'amministrazione economico - finanziaria