Sport marketing e sponsorship management

SDA Bocconi

Corso
In aula | On-line
  • Milano
3.300 €

Sport marketing e sponsorship management

Descrizione

Sport Marketing & Event Management è un'iniziativa realizzata in sinergia con lo Sport Knowledge Center (SKC) di SDA Bocconi.  

Il corso executive è strutturato in modo da fornire ai partecipanti le competenze più utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione in ambito sportivo, e per la progettazione e l'organizzazione di eventi.







 

Programma

Il corso è suddiviso in due parti: formazione in aula e distance learning.

Formazione in aula:

  • Il marketing nello sport, l'analisi e gestione del consumatore di sport.
  • Segmentazione, targeting e positioning nello sport.
  • Sport ticketing & pricing.
  • Come capire i clienti finali e interagire con loro.
  • Il branding nello sport: costruire e gestire il marchio per eventi, prodotti, servizi sportivi.
  • Personal branding.
  • Il piano di comunicazione per gli eventi e le organizzazioni sportive.
  • Marketing digitale nello sport.
  • La valorizzazione commerciale di un evento sportivo.
  • Selezione, gestione e valutazione di investimenti in sponsorizzazione.
  • Sponsorship activation.
  • Costruzione e commercializzazione di piani di sponsorizzazione.
  • Dalla sponsorship alla partnership: network marketing.
Distance Learning
Nei periodi compresi fra i moduli, i partecipanti interagiranno con i docenti per la preparazione di casi aziendali e lo studio individuale, tramite l'approfondimento di letture e materiali.

Destinatari

Il corso si rivolge a:



  • persone con esperienza nella gestione di istituzioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche (federazioni, leghe, comitati organizzatori, società e associazioni tra società sportive);

  • persone che operano all'interno di enti territoriali che si pongono l'obiettivo di generare sviluppo economico (es. turistico), culturale e sociale su un territorio attraverso eventi o impianti sportivi;

  • persone che operano in imprese che investono nello sport (sponsor, organizzatori di eventi) o considerano lo sport come un elemento sociale e culturale in grado di generare valore per l'impresa stessa;

  • atleti ed ex atleti che vogliono formarsi per affrontare al meglio la propria carriera manageriale dopo quella agonistica;

  • manager aziendali, appassionati ed esperti di sport, che vorrebbero mettere a disposizione le loro competenze in questo settore.



Metodologia

Lezioni in aula e a distanza

Lingua

Italiano

Durata

2 moduli suddivisi in 6 giorni totali.
I MODULO
dal 12 al 14 giugno 2017
II MODULO
dal 3 al 5 luglio 2017

Obiettivi

L'obiettivo del percorso formativo è permettere ai partecipanti di comprendere le logiche e gli strumenti che un buon manager sportivo ha a disposizione, in modo da generare valore all'interno di un'organizzazione o di un territorio, e per poter motivare al meglio tutte le persone, atleti e non, che operano nel sistema sport.





 

Prezzo

3.300 €
3300,00¤ + IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Sport marketing e sponsorship management