SSPL Biennio 2015-2017

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
SSPL Biennio 2015-2017
Richiesta informazioni
Corso
In aula
2 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il primo anno del corso è, principalmente, rivolto ad approfondimenti teorici e giurisprudenziali in materia di diritto civile, diritto processuale civile, diritto processuale penale, diritto penale, diritto commerciale, diritto amministrativo, diritto internazionale, nozioni fondamentali di diritto europeo, diritto dell'unione europea, diritto del lavoro e della previdenza sociale.
Sono previste esercitazioni e simulazioni di attività processuali. La programmazione del corso assume peculiarità specifiche, in riferimento a ciascuno dei due indirizzi.

Nel secondo anno con l'indirizzo giudiziario forense vengono approfondite le materie oggetto delle prove concorsuali per magistrato ordinario e per l'esame di accesso all'avvocatura secondo la normativa vigente.
Sono riservate inoltre al secondo anno lezioni di: diritto ecclesiastico, deontologia giudiziaria, deontologia forense, tecnica dell'argomentazione, Informatica, Ragioneria, Economia e Contabilità.
Con l'indirizzo notarile si tende, viceversa, ad incrementare gli approfondimenti teorici e giurisprudenziali e le attività pratiche in materia di diritto delle persone, diritto di famiglia, diritto delle successioni, proprietà e diritti reali, diritto della pubblicità immobiliare, diritto delle obbligazioni e dei contratti, diritto dei titoli di credito, deontologia notarile.

Destinatari

Alla scuola si accede mediante concorso annuale per titoli ed esame per il numero di posti indetto con decreto del Ministro dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica, di concerto con il Ministro della giustizia con unico bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

Al concorso possono partecipare coloro i quali si sono laureati in giurisprudenza in data anteriore alla prova di esame. 

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

La prova di esame consiste nella soluzione 50 quesiti a risposta multipla, di contenuto identico sul territorio nazionale, su argomenti di diritto civile, diritto penale, diritto amministrativo.

Metodologia

Lezioni in aula; Laboratori; Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano

Titolo ottenuto

Diploma

Esercitazioni

E' parte integrante del piano di studi un tirocinio di 100 ore da effettuarsi al I o al II anno di corso presso studi legali e/o notarili o presso gli uffici giudiziari.

Tipo di valutazione

A fine I anno si svolgeranno verifiche intermedie relative alle diverse attività didattiche, della frequenza e di una prova scritta. Esito positivo da diritto al passaggio al II anno.

Programma

La frequenza alle attività didattiche è obbligatoria. Le assenze ingiustificate superiori a 60 ore di attività didattiche comportano l'esclusione dalla scuola.
SSPL Biennio 2015-2017
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Siena
Campus e sedi: Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Siena
Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Siena
Via Mattioli 10 53100 Siena
Richiesta informazioni
X