Corso strumenti di difesa, garanzie legali e assicurative in materia di sicurezza sul lavoro

Vega Formazione

Corso
In aula
6 Ore
  • Mestre Venezia (Venezia)
160 €

Descrizione

L'Infortunio sul Lavoro comporta una lesione dell'integrità psicofisica del lavoratore. In caso di mancata osservanza delle regole che impongono l'adozione di efficaci misure di sicurezza per la tutela della salute sul luogo di lavoro, il datore di lavoro, i dirigenti, i preposti e i lavoratori che siano ritenuti responsabili dell'infortunio saranno sanzionati  dalla legge penale attraverso i reati di lesioni colpose e di omicidio colposo. 



Tutte queste considerazioni evidenziano la necessità di tutelare i vari soggetti che possono essere coinvolti in caso di infortunio.



Programma

  • Responsabilità da infortuni sul lavoro;
  • Mappatura dei rischi in capo alle singole figure: Datore di Lavoro, Dirigente, RSPP e ASPP, Preposto, Lavoratori, Soggetti Delegati ex art. 16 D.Lgs. 81/2008, Lavoratori autonomi, Azienda/società come struttura complessa;
  • L'accertamento della Responsabilità Penale;
  • Effetti di una condanna penale sulla persona, sul patrimonio personale del soggetto condannato, sul patrimonio societario;
  • L'accertamento della Responsabilità Civile: Rischio processuale e tutela legale;
  • La manleva assicurativa, due diligence assicurativa aziendale: il trasferimento del rischio al sistema assicurativo, le tutele disponibili e loro utilizzo, Responsabilità civile verso terzi e prestatori di lavoro, Responsabilità civile professionale del medico competente e del RSPP e Spese legali. 

Destinatari

Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RSPP, ASPP, Consulenti sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, Lavoratori autonomi, Delegati in materia di sicurezza. 


Metodologia

Il corso viene svolto con metodo interattivo favorendo la discussione dei partecipanti e l'apprendimento dei temi trattati a partire da casi pratici.

Scadenza

Prossima data:
30/11/2017

Obiettivi

llustrare i rischi, di carattere penale e civile, in capo alle figure che possono essere ritenute responsabili in caso di infortunio e gli strumenti di tutela per di limitare gli effetti di una condanna civile sulla persona, sul patrimonio personaledel soggetto condannato e sul patrimonio societario


Prezzo

160 €
160 + IVA

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso strumenti di difesa, garanzie legali e assicurative in materia di sicurezza sul lavoro

Corso strumenti di difesa, garanzie legali e assicurative in materia di sicurezza sul lavoro