Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose di base - 48 ore

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Corsi Arte Orafa
Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose di base - 48 ore
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
48 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Acquisizione delle nozioni teoriche e pratiche per poter tagliare e sfaccettare le pietre preziose. Durante il modulo di base l'allievo sarà in grado realizzare il classico taglio a 57 faccette conosciuto come taglio a brillante di forma rotonda e il taglio a gradini di forma rettangolare su cristalli di durezza 7 come l'ametista il citrino e il taglio cabochon di materiali con durezza 2 come il corallo. Inoltre l'allievo sarà in grado di poter costruire il proprio taglio personalizzando la struttura delle faccette utilizzando il software gem cad.

 

Programma

Il corso si divide in una parte teorica e una pratica.

Destinatari

Il corso e' rivolto a tutte le persone intenzionate all'apprendimento delle tecniche di base del taglio e della sfaccettatura delle pietre preziose.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Corso professionale suddiviso in una parte teorica di 10 ore per l'apprendimento dei processi delle tecniche di taglio e sfaccettatura dei minerali e 30 ore per l'esercitazione pratica. Le lezioni teoriche comprendono gli studi relativi alla cristallografia di base per poter conoscere i vari minerali e saper impostare il taglio da effettuare, nozioni di gemmologia interesseranno l'allievo nel riconoscimento del tipo di minerale da tagliare. Lo studio degli schemi di taglio e del software gem cad. La parte pratica prevederà l'insegnamento, in sala, ed ogni allievo disporrà di una postazione completa di sfaccettatrice orizzontale ed un braccetto graduato per il taglio. Il funzionamento di tutte le attrezzature meccaniche, presenti in azienda, sarà spiegato al fine di un corretto utilizzo con assistenza del docente.

Lingue in cui è impartito

Italiano.

Durata

Il corso prevede una durata complessiva di 48 ore.

Obiettivi

Le tecniche acquisite durante il corso di base daranno modo all'allievo per iniziare ad intraprendere l'arte lapidaria e saranno indispensabili per poter accedere al modulo di specializzazione.

Titolo ottenuto

Al termine del corso verrà rilasciato un Attestato di frequenza.

Luogo in cui si tiene il corso

Il corso si svolge presso il laboratorio Gabrielli - Corso Volsci n°122 03039 Sora (FR) Lazio.
Corso di taglio e sfaccettatura delle pietre preziose di base - 48 ore
Corsi Arte Orafa
Campus e sedi: Corsi Arte Orafa
Corsi Arte Orafa
Corso VOLSCI 122 03039 Sora (Frosinone)
Gabrielli s.c.a.r.l.
Corso Volsci 122 03039 Sora (Frosinone)
Richiesta informazioni
X