Tecnica fotografica 1

Prezzo 300 €
Richiesta informazioni
Tecnica fotografica 1
Richiesta informazioni
Corso
In aula
20 ore
Prezzo 300 €

Descrizione

Il presente corso costituisce il livello base di una coppia di proposte con le quali si intendono fornire i rudimenti principali e le competenze più approfondite della pratica fotografica, associando contenuti tecnici e teorici ad un fondamentale addestramento dello sguardo.
Obiettivo del livello base è innanzitutto quello di acquisire le capacità tecniche che consentono un utilizzo consapevole del mezzo fotografico, e sviluppare con esso le proprie capacità espressive.

Programma

Il corso si sviluppa nell'arco di 10 incontri intensivi, ciascuno della durata di 2 ore. Le lezioni si svolgeranno entro aule appositamente destinate alla didattica all'interno della struttura di Fondazione Forma per la Fotografia, attrezzate con supporti all'insegnamento digitali e tradizionali.
Le lezioni saranno accompagnate da numerose videoproiezioni esplicative di ogni singolo argomento, e dalla visione/analisi di libri fotografici di particolare rilievo per l'intera storia della fotografia. Inoltre, sono previste sessioni di ripresa collettive, diurne e serali, nelle quali verranno messe in pratica le nozioni apprese per verificarne le problematiche sul campo. Infine, secondo la disponibilità degli allievi, verranno organizzate visite collettive alle mostre fotografiche programmate in città nel periodo del corso, con l'obiettivo di confrontarsi con le immagini dei grandi maestri e con le modalità della loro presentazione.
Questi i principali argomenti trattati nel corso base:
- Lo Strumento Fotografico (evoluzione; tipologie:analogico/digitale; formati; obiettivi; accessori)
- Composizione (grafica; fotografica; lettura e scelta della scena)
- Esposizione (pellicole, tempi di apertura, diaframmi)
- Luce (modalità di lettura della luce; contrasto; utilizzo espressivo della luce)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

Italiano
Tecnica fotografica 1
Fondazione FORMA FOTO
Campus e sedi: Fondazione FORMA FOTO
Fondazione FORMA FOTO
Piazza Tito Lucrezio Caro 1 20136 Milano
Richiesta informazioni
X