GALDUS - Milano

Corso Tecniche d'animazione ludico creative per l'infanzia.

GALDUS - Milano

Corso di formazione professionale
In aula
222 Ore
  • Milano
Gratuito

Corso Tecniche d'animazione ludico creative per l'infanzia.

Descrizione

Il corso intende formare specialisti in grado di occuparsi della progettazione e conduzione di attività animative, ludiche ed espressive rivolte a bambini nella fascia da 0 a 10 anni.

In uscita dal corso gli allievi saranno in grado di  ideare le attività, allestire gli spazi e i materiali necessari, condurne la realizzazione nei diversi contesti frequentati dal  bambino e dalla sua famiglia, al fine di favorire la socializzazione e la crescita armoniosa  della personalità.

In armonia con gli intenti della pedagogia contemporanea, gli stimoli offerti ai bambini avranno lo scopo di educare alla globalità e interdipendenza dei numerosi linguaggi verbali e non verbali, mettendo a disposizione, risorse per una libera e varia espressione e comunicazione.


Programma

MODULO A -  IL BAMBINO DA 0 A 10 ANNI – ELEMENTI DI PSICOLOGIA E PEDAGOGIA (SAPERE) 18 Ore
 
MODULO  B -  TECNICHE COMUNICATIVE  E RELAZIONALI (SAPER ESSERE) – 15 ORE 
 
MODULO   C  - TECNICHE EDUCATIVE    (DAL SAPERE AL SAPER FARE) : 18 ORE
 
MODULO D: TECNICHE GESTIONALI- 12 ORE
 
MODULO   E   - TECNICHE OPERATIVE (SAPER FARE):  75 ORE
 
MODULO   F   - ORIENTAMENTO - DALLA FORMAZIONE AL LAVORO (SAPER DIVENIRE): 12 ORE
 
MODULO  G – SICUREZZA – 12 ORE
 
MODULO H - STAGE  (METTERE IN PRATICA - CONFRONTARSI CON LA REALTA'): 60 ore
 
Le  lezioni frontali saranno intervallate da momenti complementari di pratica d'aula, utili per il raggiungimento della capacità di applicare le conoscenze e le metodologie previste dal  programma.
 
Altro

Destinatari

La partecipazione al corso è rivolta a persone maggiorenni (preferibilmente tra i 20 e i 35 anni)  già in possesso di un diploma di maturità o di una laurea.

La provenienza da studi in ambito psicopedagogico  è preferibile.  Saranno ben valutati anche percorsi formativi in ambito musicale, artistico, motorio o in altre discipline che possano essere sviluppate nei contesti per l'infanzia attraverso la modalità del laboratorio /atelier. 

Si richiedono buone capacità comunicative e relazionali, intraprendenza e creatività nonché capacità informatiche di base (utilizzo del pc e del pacchetto office, in particolare  internet e posta elettronica, word, power point).


Requisiti





 

 

Luogo

Viale Toscana, 23 - Milano

Obiettivi

Finalità del corso è quella di far acquisire agli allievi le competenze necessarie per progettare e condurre atelier, laboratori espressivi e attività di animazione e gioco con i bambini, conseguendo la certificazione delle competenze relative al profilo di Animatore di Ludoteca, del Quadro Regionale degli Standard Professionali di Regione Lombardia.

 


Prezzo

Gratuito

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Tecniche d'animazione ludico creative per l'infanzia.