TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI: STRUMENTI STRATEGICI PER IL DIRIGENTE PUBBLICO

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Corso di formazione professionale
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Descrizione

una delle esigenze più impellenti nelle moderne realtà lavorative è quella relativa ai conflitti e alla gestione e risoluzione degli stessi. Sovente, il nodo principale è quello della cultura organizzativa o della insana abitudine alla repressione o rimozione del conflitto. Il conflitto diviene dunque un tabù che però opera ed agisce ugualmente con conseguenze disastrose per l'organizzazione e per gli stessi lavoratori. La conoscenza diventa il primo passo fondamentale per la prevenzione.

Programma

1. Elementi generali della comunicazione: Le teorie semplici della comunicazione; Le teorie complesse della comunicazione; La comunicazione e gli elementi universali; Linguaggio e comunicazione; I diversi tipi di comunicazione
2. La comunicazione non verbale: La conoscenza della CNV come tappa essenziale; La programmazione neuro linguistica; Approccio scientifico di riferimento; PNL e gestione della comunicazione
3. Elementi di comunicazione simbolica: Conflitto e simbolismo; Gestire bene i simboli; Distonie dell'essere e dell'avere
4. Il conflitto: Che cos'è il conflitto: Il conflitto come tabù; Come agisce il conflitto nelle organizzazioni lavorative; Conflitti personali e conflitti professionali; La gestione del conflitto; Le fasi di gestione di un conflitto; Comunicazione e negoziazione
5. Interventi per ridurre i conflitti nelle realtà organizzative: Dalla conoscenza alla formazione; Palesare il conflitto come strumento di prevenzione; Le stanze del conflitto
6. Il conflict manager

Destinatari

Responsabili e dipendenti di tutti i Servizi

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Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

lezioni frontali, discussioni di gruppo, giochi di ruolo, simulazioni, filmati.

Titolo ottenuto

Attestato di partecipazione. Se previsto nel singolo corso, al dipendente che supererà (test facoltativo) la prova di verifica finale EBIT rilascerà un attestato di profitto

Promozioni

OFFERTA: ogni 2 iscritti il terzo è GRATIS!

Prezzo

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Euro 400,00 + Iva al giorno (Iva esente per gli Enti Pubblici ai sensi dell'art. 14, comma 10, della legge n. 537/93). Le spese bancarie sono a carico dell'Ente partecipante. La quota include il materiale didattico ed il coffee break.

Professori

dott. MIRCO TURCO, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni; Esperto in Bilancio delle Competenze ed in Profilo Orientativo Individuale; Trainer; Formatore formatori; Docente EBIT, Scuola di Formazione e Perfezionamento per la P.A.

Programma

9,30-13,00 e 14,00-17,00
TECNICHE DI COMUNICAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI: STRUMENTI STRATEGICI PER IL DIRIGENTE PUBBLICO
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
Campus e sedi: EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bari
Hotel Excelsior, via Giulio Petroni, 15 Bari
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Bologna
Viale Masini Hotel Design Bologna
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Firenze
Hotel Embassy, via Jacopo da Diacceto, 8 Firenze
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Lecce
Viale della Libertà, 197/A 73100 Lecce
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Milano
Grand Hotel Puccini, Corso Buenos Aires, 33 Milano
EBIT Scuola di Formazione e Perfezionamento per la Pubblica Amministrazione - Roma
Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5 Roma
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