Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
Richiesta informazioni
Corso di Laurea
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Sulla base degli obiettivi formativi specifici il percorso formativo si attua innanzitutto attraverso l'apprendimento di discipline di base, quali fisica, matematica,  biologia, chimica e biochimica, anatomia, istologia, fisiologia, patologia generale, microbiologia ed in seguito attraverso l'apprendimento di discipline più strettamente specifiche, quali la genetica medica , l'anatomia patologica, microbiologia clinica  e poi la biochimica , la biologia molecolare,  l'analisi  e la patologia cliniche, l'ematologia  e l'immunoematologia, la farmacognosia  e la farmacotossicologia.

Particolare attenzione viene data nell'ambito degli insegnamenti caratterizzanti e nel tirocinio all'innovazione tecnologica, fornendo i mezzi teorici e pratici per un adeguato ed autonomo aggiornamento tecnico-scientifico futuro.

Ad ognuno di questi insegnamenti corrisponde almeno un modulo riguardante le relative tecniche, con particolare attenzione alle biotecnologie, così da facilitare e favorire sia il tirocinio (60 CFU in totale) nei corrispondenti settori che l'acquisizione di abilità tecniche essenziali per la professione. Al tirocinio, che è parte fondamentale del C.d.L. per far acquisire agli studenti le abilità necessarie alla pratica delle operazioni di laboratorio, è rivolta una particolare attenzione sia per quanto riguarda la scelta delle sedi, che la tempistica di attuazione rispetto all'avanzamento del corso di studi.

Un congruo spazio è riservato alla preparazione statistico-informatica degli studenti tramite moduli di base di matematica, statistica, informatica e successivi insegnamenti specifici di statistica  ed informatica applicate  in modo da far loro acquisire la capacità di gestire le apparecchiature complesse che si trovano nei laboratori e di valutare i risultati delle indagini in ambito clinico, con particolare riferimento al controllo di qualità, e in quello della ricerca.

La formazione culturale è arricchita da insegnamenti di scienze umane e psicopedagogiche  al fine di garantire l'acquisizione di competenze comportamentali e relazionali necessarie per muoversi in un ambiente di lavoro complesso.
Particolare attenzione è rivolta alle scienze della prevenzione nei servizi sanitari ed anche al primo soccorso.
Le scienze del management sanitario sono sviluppate in particolare riguardo al diritto pubblico e del lavoro nonché dell'economia e dell'organizzazione aziendale per la comprensione di base dei meccanismi gestionali delle aziende sanitarie e nella prospettiva di un approfondimento nei corsi di laurea specialistica.

Agli studenti è fornito un corso di lingua inglese (Medical English) rivolto anche alla comprensione della letteratura scientifica, con la possibilità offerta dall'Ateneo di acquisire ulteriori certificazioni quali PET o FCE.

Requisiti

Sono richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore. Sul sito del CdL è disponibile il Syllabus dei Saperi Minimi, redatto d'intesa fra i docenti di biologia, chimica, matematica e fisica delle facoltà scientifiche dell'ateneo e alcuni docenti di queste materie delle scuole medie superiori dell'area di riferimento dell'Università degli Studi di Siena al fine di definire le conoscenze minime essenziali richieste per l'accesso alle facoltà scientifiche. Inoltre è richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno a livello A2/2 (CEFR).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Test d'ingresso

Metodologia

Lezioni svolti in aula; Possibilità di seguire vari seminari; Laboratorio; Workshop

Lingue in cui è impartito

Italiano

Obiettivi

Obiettivo del Corso é far acquisire agli studenti le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie per essere abilitati all'esercizio della professione di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico e la metodologia e cultura necessarie per la pratica della formazione permanente, nonché un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa così da garantire, al termine del percorso formativo, la piena padronanza di tutte le necessarie competenze e la loro immediata spendibilità nell'ambiente di lavoro.

Titolo ottenuto

Laurea (I Livello) in Tecniche di Laboratorio Biomedico

Esercitazioni

Si

Prospettive di lavoro

I principali sbocchi professionali per il Tecnico di laboratorio biomedico sono rappresentati dall'impiego nei laboratori di analisi biomediche e biotecnologiche presso tutte le strutture sanitarie pubbliche del SSN e presso le strutture biomediche e biotecnologiche private accreditate e non, sia per la diagnostica clinica che per la ricerca. Si stima che su circa 30.000 addetti vi sia la necessità di un turnover del 5 – 6 %. Ulteriori sbocchi professionali sono costituiti dall'impiego nell'ambito della sanità animale, nei laboratori zooprofilattici nonché nelle industrie per la produzione di reagenti e apparecchiature di laboratorio, nell'industrie farmaceutica, alimentare e cosmetica.

Tipo di valutazione

La prova finale ha valore di esame di Stato abilitante all'esercizio professionale.
Tecniche di Laboratorio Biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)
Università degli Studi di Siena
Campus e sedi: Università degli Studi di Siena
Università degli Studi di Siena
Via Banchi di Sotto, 55 53100 Siena
Richiesta informazioni
X