Corso di tecniche murarie e affresco

Scuola del Castello Sforzesco

Corso
In aula
3 Anni
  • Milano
880 €

Corso di tecniche murarie e affresco

Descrizione

La tecnica, e i materiali perfetti, sono gli stessi da secoli, ma siamo alla ricerca di un modo diverso di trattare la tecnica. Un modo innovativo, originale, contemporaneo. Le potenzialità intrinseche della tecnica, la sua forza , durata nel tempo, la traspirabilità della calce e dei pigmenti naturali, saranno unite ad un nuovo modo di "vedere" e " concepire" l'affresco, con occhi nuovi, con una nuova sensibilità,e creatività, per innescare e aprire nuovi orizzonti.



Programma

Primo anno: propedeutico

Dopo aver seguito il 1° anno Propedeutico, l'allievo interessato al corso di Affresco e tecniche murali, prosegue con il 2° anno.

Secondo anno

  • Progettazione: Progettare, significa "gettare avanti", è la fase nella quale viene a costituirsi quel corpus di bozzetti e disegni che rappresentano assieme al progetto finale, quel momento più significativo, rivolto a dare valenza e forma al progetto stesso.
  • Affresco 1: La madre di tutte le pitture, affascinante, magica, capace di restituire lavori di rara bellezza.
  • Graffito 1: Elegante e raffinata antica tecnica di decorazione murale a nostro avviso con potenzialità espressive d'attualizzare oggi con proposte moderne.
  • Decorazione 1: Partendo dallo studio di elementi architettonici ornamentali antichi della tradizione si andranno a elaborare semplici lavori a chiaro scuro, a matita e carboncino, per poi passare via via alla restituzione grafica di lavori monocromi (grisaille), per mezzo di colori a calce, silicati, acrilici etc. su tela, pannelli in legno, e supporti murali.
Terzo anno
  • Specializzazione in uno dei tre moduli: Affresco, Graffito, Decorazione.
  • Affresco 2 e 3: Approfondimento della tecnica, con introduzione delle "giornate" con relativo taglio, per poter realizzare lavori di maggior dimensioni.
  • Graffito 2 e 3: La tecnica già affrontata al 2° anno viene approfondita con lavori di maggiori dimensioni, con lo studio di soggetti in stile, ma anche rivolti ad esplorare possibilità espressive più moderne.
  • Decorazione 2 e 3: Facendo tesoro delle nozioni ed esperienze di base introdotte l'anno precedente, si studiano elaborati più complessi sia di fattura che di dimensioni.

Durata

I corsi si tengono dal lunedì al giovedì dalle ore 20 alle ore 22.

Certificato

Diploma di frequenza del corso professionale seguito con valutazione in trentesimi.

Promozioni

Successivamente per gli allievi diplomati è possibile iscriversi ad anni facoltativi di perfezionamento nella stessa materia con costo di iscrizione ridotto: euro 770 (720 + 50 segreteria). Se la frequenza è fissata su 2 giorni alla settimana il costo è di euro 500 (450+50 segreteria). Solamente per i laboratori di affresco, mosaico, vetrata e incisione è possibile la frequenza di 1 giorno alla settimana al costo di euro 400 (350+50 segreteria).



Prezzo

880 €
La quota di iscrizione per un anno è di euro 880 (830 + 50 segreteria).

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso di tecniche murarie e affresco