TECNICO PER LA DIAGNOSI E LA PROGETTAZIONE DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO

1009 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 5.500 €
Richiesta informazioni
TECNICO PER LA DIAGNOSI E LA PROGETTAZIONE DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Richiesta informazioni
Master
In aula
12 mesi
Prezzo 5.500 €

Descrizione

Master Universitario di I livello
 
Il corso è rivolto a studenti in possesso di diploma universitario o laurea ad indirizzo tecnico-architettonico o ingegneristico (diplomi di laurea in architettura, ingegneria edile-architettura), storico artistico (beni culturali, storia dell'arte), scientifico (scienze dei materiali, fisica, chimica). L'obiettivo del Master è quello di formare tecnici e progettisti capaci di elaborare, controllare e gestire il progetto e il cantiere di conservazione nell'ambito dei manufatti lignei attraverso una conoscenza di tutte le fasi che determinano il risultato finale: progetto, diagnosi, tecniche applicative, materiali, rapporti con gli enti, direzione tecnica e direzione operativa di cantiere. Il progetto risponde alla richiesta sempre più pressante negli ultimi anni di formare tecnici esperti in grado di operare nell'ambito pubblico e privato per la salvaguardia, la conservazione, il restauro e l'adeguamento alle norme vigenti degli elementi lignei appartenenti ai beni culturali e all'edilizia storica, attraverso la redazione e la realizzazione di nuovi progetti ed interventi di recupero sia nel settore delle strutture architettoniche in legno che, in generale, dei manufatti lignei. Il Master cerca di favorire al massimo l'esperienza pratica degli allievi e dare l'opportunità agli studenti di effettuare la fase pratica-operativa attraverso varie esperienze: visite a cantieri, di aziende e imprese specializzate; progettazione finalizzata alla risoluzione di problemi; conoscenza diretta di materiali, prodotti e tecniche esecutive, con sperimentazione pratica. L'esperienza pratica viene relazionata alle scelte teoriche, metodologiche e progettuali che la precedono e la determinano. Il corso quindi prevede nei moduli delle lezioni di effettuare la fase pratica-operativa nei laboratori di rilievo, diagnostica, progettazione e restauro e prevedere esperienze di cantiere in italiano e/o all'estero. Il corso quindi prevede la formazione di figure idonee a intervenire nei progetti di conservazione su beni architettonici

Programma

Il corso è articolato in quattro Unità didattiche e un tirocinio formativo. Le quattro Unità sono coordinate da un responsabile e gli insegnamenti sono affidati a docenti universitari, tecnici e professionisti del settore: 1 . Tecnologia del legno e storia dei caratteri costruttivi dei manufatti lignei; 2 . Analisi e diagnosi dei manufatti e strutture lignee; 3. Materiali e tecniche per la conservazione, la manutenzione e gli interventi di adeguamento;

Requisiti

discipline tecnico-architettonico o ingegneristico (diplomi di laurea in architettura, ingegneria edile-architettura), storico artistico (beni culturali, storia dell'arte), scientifico (scienze dei materiali, fisica, chimica).

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Titolo ottenuto

Al superamento dell'esame finale verrà rilasciato il diploma di Master universitario di I livello in “Tecnico per la Diagnosi e la Progettazione del Restauro dei Beni Culturali in legno.

Prospettive di lavoro

Gli sbocchi occupazionali si configurano nei settori più vari integrando competenze tipiche del restauro dei Beni Culturali lignei (oggetti, arredi, ecc)con competenze specifiche del restauro architettonico sia nell'ambito pubblico sia nel contesto privato. Le professionalità richieste presso gli studi professionali, le imprese e gli enti che si occupano di progettazione, restauro e conservazione interessano una area di intervento alquanto vasta ed articolata: parti strutturali degli edifici antichi (solai, soppalchi), elementi architettonici (portoni, infissi, pavimenti ecc..), arredi fissi e mobili. Il corso sarà attuato in stretta collaborazione con gli enti preposti alla tutela e alla ricerca (soprintendenze, istituti culturali, Università) e prevede l'attivazione di stage e tirocini formativi in cantiere su manufatti oggetto di tutela.
TECNICO PER LA DIAGNOSI E LA PROGETTAZIONE DEL RESTAURO DEI BENI CULTURALI IN LEGNO - MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO
Politecnico di Milano
Campus e sedi: Politecnico di Milano
Politecnico di Milano
Via Anziani 42 Como
Politecnico di Milano
Via Sesto 39 Cremona
Politecnico di Milano
Via Marco D'Oggiono 18/A Lecco
Politecnico di Milano
Via Scarsellini 15 Mantova
Politecnico di Milano
Piazza L. da Vinci 32 20133 Milano
Politecnico di Milano
Via Durendo Milano
+ mostra di più sedi
Richiesta informazioni
X