Tecnico Superiore per l'Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore per l'Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
24 mesi
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso ha come obiettivo di formare una figura  professionale che avrà  competenze e abilità riguardo la progettazione, l'organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l'impatto ambientale sul territorio. 

Particolare rilevanza verrà attribuita alle competenze relative riguardanti l'efficientamento energetico nell'ambito delle applicazioni industriali e delle applicazioni domotiche.

Il settore preferenziale di impiego professionale sarà quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia, dove il diplomato ITS, al termine del corso, potrà utilizzare le competenze acquisite e sviluppare le proprie abilità nei settori della progettazione, organizzazione, gestione, manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione al fine di migliorarne l'efficienza energetica, essendo in grado di valutarne la loro integrazione e il loro impatto ambientale sul territorio.

A tal fine il progetto è stato "tarato" recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio (dove peraltro gli allievi potranno svolgere il periodo di tirocinio), possibile sbocco professionale d'elezione. Inoltre anche altri settori possono prevedere un possibile sbocco lavorativo: dal settore dell'impiantistica elettrica a quello delle fonti rinnovabili, dall'artigianato alla piccola impresa settoriale, all'azienda produttiva che presenta al suo interno problematiche di efficienza energetica, al settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), alle applicazioni previste nell'ambito dell'intermodalità portuale.

Destinatari

  • Il corso è rivolto a n° 23 giovani e adulti inoccupati, disoccupati e occupati, in possesso dei requisiti di accesso ai sensi della vigente normativa in materia (decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 gennaio 2008 e decreto Interministeriale 7 settembre 2011);

  •  30% dei posti saranno riservati a donne come previsto dalla vigente normativa;

  • La frequenza è obbligatoria. Saranno consentite assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore totale.

Per accedere al corso gli interessati potranno ritirare, compilare ed inoltrare apposita domanda di iscrizione  dal giorno 22 giugno fino alle ore 24.00 del 22 settembre 2015
 

Requisiti

Diploma di istruzione secondaria di 2° grado; Requisiti di accesso alla selezione: competenze nelle seguenti discipline scientifiche: Matematica, Fisica, Chimica, Informatica e conoscenza della lingua straniera (inglese) equivalenti a quelle in esito da un percorso secondario superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

Ammissione al Corso è subordinata al superamento delle prove di selezione che consistono in prova scritta e colloquio motivazionale.

Metodologia

Lezioni frontali in aula; Laboratori; Stage presso aziende del settore

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Il Corso sarà articolato in moduli didattici così suddivisi: Modulo introduttivo - trasversale: 165 ore Primo modulo - competenze tecniche: 350 ore Secondo modulo - competenze specialistiche: 430 ore Terzo modulo - competenze impiantistiche: 305 ore

Titolo ottenuto

Diploma di Tecnico Superiore per l'approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti [1.1.1] (5° liv. EFQ)

Esercitazioni

Stage presso le aziende del settore.

Prospettive di lavoro

L'esperto in innovazione energetica, in uscita dal corso troverà impiego nelle grandi e medie imprese del settore della produzione, distribuzione e impiantistica dell'energia elettrica, delle fonti rinnovabili, dell'artigianato nella piccola impresa settoriale. Potrà essere impiegato in tutte le aziende produttive che presentano al loro interno problematiche di efficienza energetica, nel settore dei mezzi di trasporto (dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento), nelle applicazioni in ambito civile, dei servizi (domotica) e dell'intermodalità portuale.

Professori

Le docenze saranno suddivise tra esperti provenienti dalle aziende e tra docenti universitari e docenti della scuola secondaria superiore.

Tipo di valutazione

Esame di Stato

Programma

Il corso si terrà indicativamente e previa disponibilità dei testimonal aziendali e dei docenti tutti, dal lunedì al venerdì e sarà articolato su 30 ore settimanali (presumibilmente dalle ore 9.00 alle ore 15.30 comprensive di mezz'ora per la pausa pranzo) di attività didattica oltre allo studio assistito con l'eventuale presenza di un docente tutor.
Tecnico Superiore per l'Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti
Fondazione ITS Savona
Campus e sedi: Fondazione ITS Savona
Fondazione ITS Savona
Via A. Magliotto, 2 17100 Savona
Richiesta informazioni
X