Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali

Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
1800 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il corso proposto mira alla formazione di figure tecniche con competenze organizzative e gestionali di alto livello, funzionali a garantire lo sviluppo qualitativo di processi produttivi e la valorizzazione dei prodotti, in conformità con gli standard comunitari.

Se hai interesse a lavorare in un settore produttivo fortemente legato alla "green economy" e allo sviluppo di una "economia agricola sostenibile", il corso ti preparerà ad operare in qualità di tecnico di processi gestionali, commerciali, di marketing, promozione e tutela dei prodotti agro- industriali italiani, in ambito internazionale anche mediante la conoscenza approfondita delle Politiche Agricole Comunitarie (PAC).

La partecipazione al corso potrà inoltre favorire la formazione specifica, funzionale all' ottenimento delle seguenti certificazioni ad integrazione e/o aggiuntive al diploma ITS :
  • Inglese livello B2 - ECDL Advanced
  • Auditor interno dei sistemi di gestione per la qualità
  • Auditor per sistemi certificati SA8000
  • Certificazioni RSPP moduli A-B-C

Competenze che acquisterai con il corso

Il Tecnico è in grado di organizzare e gestire, nel rispetto dell'ambiente, il controllo qualitativo e sistematico della filiera, pianificando l'organizzazione e garantendone la conformità. Svolge attività di indirizzo ed organizzazione della ricerca, al fine delle garanzie di qualità delle produzioni, validando nel processo, la funzionalità degli impianti. Gestisce i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici. Cura la gestione e la fidelizzazione della clientela, operando nel campo della comunicazione aziendale per le sue competenze. Ha competenze in ordine alle pratiche doganali e della documentazione d'accompagnamento merci. Opera con sistemi di qualità.

Destinatari

Giovani e adulti in possesso almeno di un diploma di istruzione secondaria, previo superamento delle prove d'accesso e in relazione ai posti disponibili.

Requisiti

Essere in possesso di Diploma di Istruzione Secondaria.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Test di ingresso

La selezione consisterà in una prova scritta (test a risposta multipla), un colloquio motivazionale e nella valutazione del Curriculum Vitae.

Metodologia

Lezioni frontali in aula; Laboratori; Stage; Workshop

Obiettivi

Il corso mira ad assicurare, con continuità, l'offerta di tecnici superiori a livello post-secondario in relazione a figure che rispondano alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato in relazione al settore di riferimento sopra indicato e contribuiscano non solo a mantenere gli attuali livelli occupazionali, ma anche a prospettare nuovi e più ampi bacini di impiego.

Titolo ottenuto

Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali.

Esercitazioni

Stage aziendale

Prospettive di lavoro

Il Tecnico può operare in qualità di dipendente o come lavoratore autonomo in diversi ambiti, per conto di aziende singole ed associate, di laboratori di analisi, di consorzi per la valorizzazione e la tutela nonché di Enti di controllo e certificazione che operano nell'ambito della trasformazione e conservazione delle produzioni e dei prodotti agroalimentari di qualità.
Tecnico Superiore per il Controllo, la Valorizzazione e il Marketing delle Produzioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali
ITS Agroalimentare Viterbo
Campus e sedi: ITS Agroalimentare Viterbo
ITS Agroalimentare Viterbo
Via L. Galvani, 22 01100 Viterbo
Richiesta informazioni
X