Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici

1094 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
2000 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

Il percorso formativo ha una connotazione fortemente applicativa ed esperienziale.
Elemento distintivo è lo stretto legame con le aziende che forniscono sia indicazioni sui contenuti didattici sia le loro risorse interne come docenti per consentire agli allievi di apprendere competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Il percorso formativo è incentrato su una didattica di tipo pratico-laboratoriale che prevede l'alternanza di lezioni teoriche in aula, esercitazioni e lavori progettuali di gruppo e/o individuali in laboratori altamente specializzati e attrezzati. Sono previste testimonianze di dirigenti aziendali, visite ad aziende del settore, stage e project work in azienda.

I corsi prevedono una frequenza obbligatoria. 

Prima dell'inizio dei corsi, viste le diverse provenienze e preparazioni di base, saranno previsti moduli aggiuntivi per il riallineamento delle competenze tecniche degli allievi nelle aree tematiche caratterizzati (meccanica, disegno, ec..). Una particolare attenzione è dedicata al rafforzamento delle competenze trasversali così importanti per un efficace inserimento nei contesti organizzativi.

Sono inoltre previsti moduli specificatamente dedicati al rafforzamento dei talenti, della crescita e dello sviluppo professionale degli allievi accompagnandoli con momenti dedicati di orientamento e counceling anche in preparazione e dopo lo stage.

Competenze che acquisterai con il corso

Il Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici: Coniuga diverse tecnologie, dalla meccanica all'elettronica, che gli consentono di intervenire su tutta la filiera del processo produttivo; È in grado di implementare le più avanzate tecniche di progettazione, prototipazione ed industrializzazione (design for manufacturing); agisce nelle attività di costruzione, testing e documentazione di processi/impianti automatici; È in grado di programmare nuovi sistemi di automazione industriale (robot, PLC, sistemi di monitoraggio e diagnostica, ecc.) e applicare metodiche di collaudo, messa in funzione e prevenzione guasti; Gestisce i flussi produttivi nella loro programmazione, controllo ed economicita'; Ricerca ed applica le normative tecniche e di sicurezza del settore elettrico, elettronico e meccanico nella progettazione e nell'uso della componentistica; Interviene in fase di commercializzazione gestendo le esigenze del post-vendita e della

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Vengono alternate formazione d'aula, prove pratiche in laboratorio, esperienze di stage a diretto contatto con il sistema economico, produttivo ed aziendale del territorio.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Ogni corso ha la durata di quattro semestri

Titolo ottenuto

Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici. Il Diploma, rilasciato dopo il superamento dell'esame finale, corrisponde al V Livello del Quadro Europeo delle Qualifiche ( Vo EQF). Il Diploma è riconosciuto come titolo valido per la partecipazione ai concorsi pubblici.

Esercitazioni

Si, sono previsti 800 ore di stage incluso la realizzazione di un project work.

Prospettive di lavoro

Il Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici è una figura professionale altamente qualificata con competenze tecniche di gestione del prodotto e del processo. Ha elevate capacità acquisite attraverso uno stretto rapporto con le primarie aziende del settore ed opera nella progettazione, industrializzazione e manutenzione di processi e prodotti industriali.

Professori

I corsi vengono tenuti da docenti qualificati provenienti per almeno il 50% dal mondo del lavoro e delle professioni e da docenti di provata esperienza provenienti dalla Scuola, dall'Università e dai Centri di Ricerca.

Tipo di valutazione

Durante tutto il percorso formativo saranno previste prove di verifica periodica sulla preparazione acquisita dagli allievi al fine di certificarne le competenze acquisite.

Programma

Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì indicativamente con una durata giornaliera circa 5 ore
Tecnico Superiore per l'innovazione di prodotti e processi meccanici
ITS Prime
Campus e sedi: ITS Prime
ITS Prime
Via della Repubblica 16, 57016 Rosignano Marittimo, Loc Solvay (Livorno)
Richiesta informazioni
X