Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali

1009 Persone stanno visitando questo corso
Conosci il prezzo
Richiesta informazioni
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali
Richiesta informazioni
Corso ITS
In aula
1800 ore
Conosci il prezzo

Descrizione

La figura professionale, propsta dal corso, opera nelle filiere di produzione del comparto agrario e di trasformazione agro-industriale. Collabora alla progettazione di interventi nell'ambito delle produzioni e trasformazioni agro-alimentari nel rispetto degli standard di qualità, di sicurezza e conformità secondo le normative italiane, comunitarie e internazionali.

In ambito alimentare il tecnico superiore sa gestire i cicli di lavorazione e le procedure di controllo sia delle macchine, sia dei sistemi tecnologici e collabora all'analisi delle produzioni e dei prodotti. Acquisisce anche competenze in materia di Lean Production e TPN (Total Productive Maintenance). In maniera similare nell'ambito agrario e agro-industriale, ossia nella filiera specifica oggetto del corso (vitivinicola, cerealicola, etc.), il tecnico, dopo aver fatto proprie conoscenze di base di Agronomia, Chimica e Meccanica agraria, sviluppa ulteriori competenze in materia di Sicurezza Alimentare e Packaging.

Si specializza in materie riguardanti le tecniche di coltivazione, il controllo e i parametri qualitativi della filiera, nonché nei metodi e nelle tecniche di stoccaggio.
Infine il tecnico superiore sviluppa know how specifico nelle tecnologie di processo applicate ai prodotti di filiera (ad esempio il vino, ma anche la birra, le farine come pure il cioccolato, etc.).

Programma

Il programma didattico, oltre a fornire competenze di base trasversali come quelle linguistiche, informatiche, matematiche, di organizzazione aziendale, contabilità industriale, qualità, sicurezza etc., approfondisce le tematiche legate alla filiera cerealicola, vitivinicola e a quella della produzione dolciaria in collaborazione con aziende del settore agricolo e imprese del settore alimentare che metteranno a disposizione le proprie competenze tecniche, i propri docenti e i propri laboratori.

Le aree di specializzazione possono spaziare nei vari ambiti alimentare e agro-industriale in base alle esigenze delle aziende e dei relativi mercati.

Destinatari

Il corso è aperto a tutti.

Requisiti

Possesso di diploma di scuola media superiore.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Metodologia

Il modello metodologico di riferimento è quello dell'alternanza “scuola impresa” caratterizzato da un approccio formativo prevalentemente laboratoriale ed esperienziale, finalizzato ad immergere i partecipanti in un processo di apprendimento in cui sono fortemente coinvolti e stimolati da compiti pratici concreti e misurabili, analoghi a quelli che gli stessi saranno chiamati a svolgere in azienda.

Lingue in cui è impartito

Italiano

Durata

Quattro semestri di cui 800 di tirocinio aziendale.

Obiettivi

Creare professionisti nell'ambito delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali.

Titolo ottenuto

Diploma Ministeriale di Tecnico Superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali.

Esercitazioni

Si. Allo stage aziendale sono riservate 800 ore.

Professori

I docenti provengono dal mondo delle imprese, delle professioni, delle università e delle scuole superiori.

Tipo di valutazione

Esame finale
Tecnico superiore responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie, agroalimentari e agro-industriali
I.T.S. Umbria
Campus e sedi: I.T.S. Umbria
I.T.S. Umbria
via Tuzi, 11 06128 Perugia
Richiesta informazioni
X