The business of fashion

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
The business of fashion
Richiesta informazioni
Corso
In aula
Conosci il prezzo

Descrizione

Studiare il posizionamento di una collezione, sviluppare la gestione delle competenze per il business della moda, analizzare i concorrenti, comprendere la struttura dei marchi di lusso e sviluppare le capacità di vendita: questi sono solo alcuni degli importanti strumenti che si acquisiranno durante il corso.

Programma

percorso didattico
Prima settimana
 
Analisi delle tendenze economiche e sociali: comprensione dell'evoluzione economica e sociale, della sua influenza sul consumo nel mondo della moda. Studio dei nuovi mercati e di come la moda può evolvere in essi attraverso lo sviluppo di strategie: nuovi marchi, marchi di lusso e grandi catene di distribuzione, analisi e confronti di stili.
 
Seconda settimana
 
Analisi della moda: tessuti, abiti, accessori, cosmetici, occhiali e gioielli. Si analizzeranno i fattori critici che hanno decretato il successo di alcuni dei più importanti marchi italiani come Prada, Dolce & Gabbana e quelli internazionali come Zara, H&M, nella grande distribuzione, o Nike, nello sport. Si studierà come creare un prodotto vincente per l'industria del fashion attraverso l'analisi e la decodifica dei prodotti dei propri concorrenti.
 
Terza settimana
 
Il prodotto nella moda: ciclo di vita, funzione e definizione del prezzo. Comunicazione integrata: brand identity, brand image e brand equity. Distribuzione: i vari canali di distribuzione della moda, evoluzione e sviluppi futuri. Licensing e l'importanza del marchio: regole, vantaggi e rischi. Definizione del portafoglio e valutazione finale.

Destinatari

corsi introductory
Se non hai maturato nessuna esperienza nel mondo della moda e del design ma vorresti acquisire dimestichezza con le sue discipline o con i suoi aspetti più tecnici, puoi scegliere i corsi Introductory della durata di 3 settimane. Ogni corso ti permetterà di acquisire le basi che ti permetteranno di approfondire i tuoi studi e i tuoi interessi.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Lingue in cui è impartito

italiano, inglese

Durata

3 settimane

Prezzo

Conosci il prezzo
full package (con alloggio): euro 5.100. Tuition only fee (senza alloggio): euro 3.700.
The business of fashion
Istituto Marangoni - The Fashion School
Campus e sedi: Istituto Marangoni - The Fashion School
Istituto Marangoni - The Fashion School
Via M. Gonzaga, 6 20123 Milano
Richiesta informazioni
X