Corso triennale Interior Design

IED

Corso
In aula
  • Firenze
consultare il prezzo

Descrizione

L'Interior Designer oggi interviene in molteplici campi: dagli ambiti abitativi agli spazi pubblici, dai luoghi di lavoro agli spazi dedicati all'accoglienza, alla ristorazione, alla vendita e al consumo. Capace di sintetizzare i nuovi concept del vivere dinamico, sa selezionare e gestire le componenti più adatte ai diversi spazi e volumi, in un equilibrio tra lavorazione artigianale e nuove soluzioni tecnologiche. Il lavoro dell'Interior Designer è la sintesi della sapiente combinazione di più elementi: colori, volumi, materiali, superfici e luci. Il Progettista d'interni deve avere la capacità di progettare luoghi con personalità e innovazione, in grado di favorire e integrare la relazione tra persone e ambiente.    

Sono previsti progetti in collaborazione con le piccole medie imprese toscane con l'obiettivo di valorizzare e creare produttive sinergie con il territorio, con le sue risorse e con i suoi distretti che hanno fatto del saper fare artigianale una buona parte del successo internazionale del Made in Italy.



Il percorso formativo offre le competenze progettuali, culturali e strumentali indispensabili per la gestione professionale delle molteplici dimensioni legate alla gestione degli spazi fisici.  Lo studente impara a confrontarsi e a gestire le varie fasi progettuali: come nasce un'idea, come viene elaborata considerando le molteplici implicazioni culturali e socio-economiche, come viene sviluppata a livello tecnico-progettuale, grazie all'utilizzo di software specifici, fino alla sua realizzazione. Gli studenti imparano anche a comprendere e anticipare le esigenze del mercato di riferimento, integrando le conoscenze tecniche più avanzate con la tradizione artigianale del contesto toscano.  

Altro aspetto importante per il progettista di interni è la parte relativa allo studio delle sorgenti luminose e la loro interazione.  Lo studente viene introdotto infatti alla progettazione illuminotecnica, intesa sia come fattore scientifico e tecnologico, sia come formidabile strumento espressivo. 


Competenze

Interior Designer, Retail Designer, Service Designer, Light Designer, Exhibit Designer, Designer for Hospitality. 

Metodologia

Lezioni teorico-pratiche associate a laboratori.

Lingua

italiano.

Verifica didattica

Esami in itinere, workshop,

Posti disponibili

25

Luogo

IED Firenze - Via Maurizio Bufalini, 6/R, 50122 Firenze

Certificato

Diploma di laurea triennale.

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso triennale Interior Design

Corso triennale Interior Design