Triennio di Scenografia

Conosci il prezzo
Informati sulle condizioni
Richiesta informazioni
Triennio di Scenografia
Richiesta informazioni
Diploma accademico di primo livello
In aula
3 anni
Conosci il prezzo

Descrizione

Il Triennio di Scenografia è il percorso di studi dedicato a sviluppare le competenze necessarie per la progettazione dello spettacolo in ambito teatrale, cinematografico o televisivo. Dalla preparazione della scenografia alla progettazione del palcoscenico, dalla scelta dei costumi allo studio delle luci, dall'organizzazione di uno spettacolo alla sua promozione, gli studenti possono esplorare il grande panorama di discipline finalizzate alla formazione del professionista che collabora con il regista alla creazione di uno spettacolo.

Sin dal primo anno, il programma didattico alterna studi storico-culturali alla frequentazione di laboratori pratici. Negli anni successivi, con la partecipazione diretta a progetti e produzioni reali in campo teatrale, televisivo e cinematografico, gli studenti acquisiscono esperienze utili all'inserimento lavorativo.

Programma

L'integrazione tra uno studio storico-critico e un lavoro tecnico-pratico è arricchita dalla possibilità di significative esperienze sul campo. Lo studente è guidato a realizzare delle produzioni teatrali reali e a svolgere stage nell'ambito teatrale, televisivo e audiovisivo al fine di compiere esperienze concrete e creare un portfolio professionale personale. Sviluppa le conoscenze teoriche e tecniche che permettono di organizzare un processo di produzione artistica, impara a lavorare in équipe, a utilizzare programmi di progettazione in 2D e 3D e di avvalersi di supporti audiovisivi attraverso l'acquisizione di tecniche di montaggio audio e video.

Il primo anno è teso all'acquisizione degli strumenti necessari all'elaborazione del progetto, alla presentazione dello stesso, allo studio delle tecniche storiche e attuali della scenotecnica e allo studio dei nuovi materiali. Completano la formazione brevi work experience sul campo ed incontri con professionisti in varie discipline attraverso conferenze, workshop o presentazioni.
Il secondo anno è finalizzato alla scelta dell'indirizzo di studio, concedendo allo studente la possibilità di lavorare su progetti mirati. Sono numerose le partecipazioni ad esperienze presso enti esterni (teatri, set cinematografici, eventi e mostre).
Il terzo anno prevede l'elaborazione di un progetto personale sviluppato in tutte le sue derivazioni. Obiettivo del corso è l'inserimento nel mondo del lavoro o la prosecuzione in studi di secondo livello. Nel corso del terzo anno gli studenti preparano uno spettacolo in collaborazione con allievi attori, teatri, registi (o artisti e autori).

Durante il terzo anno di corso gli studenti possono scegliere tra due indirizzi di specializzazione:
- Scenografia Teatrale (Indirizzo A)
- Allestimento & Display (Indirizzo B)

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Luogo in cui si tiene il corso

Milano
Triennio di Scenografia
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Campus e sedi: NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
NABA - Nuova Accademia di Belle Arti
Via C. Darwin, 20 20143 Milano
Richiesta informazioni
X