Ufficio Stampa e Grandi Eventi / 17a edizione

1019 Persone stanno visitando questo corso
Prezzo 740 €
Richiesta informazioni
Ufficio Stampa e Grandi Eventi / 17a edizione
Richiesta informazioni
Corso di formazione professionale
In aula
Prezzo 740 €

Descrizione

Il corso  di 250 ore si divide in due distinte parti: la formazione in aula durante la quale organizzatori, responsabili di comunicazione, addetti stampa, giornalisti e responsabili marketing illustreranno ai partecipanti come ideare, pianificare, organizzare e promuovere un evento. Professionisti del settore insegneranno le tecniche di project management e le strategie di comunicazione attraverso approfondimenti, case history, esercitazioni pratiche.
 
La seconda parte, circa 210 ore, sono di stage e tirocini garantiti a tutti i partecipanti, presso importanti società di organizzazione eventi, uffici stampa e agenzie di comunicazione.
Al termine della formazione in classe sarà rilasciato l'attestato di frequenza.
Al momento dello stage sarà redatto il progetto formativo con gli orari di accesso alle strutture.
Entrambi i documenti sono validi per il rilascio di crediti formativi.
Il percorso formativo, in aula, è suddiviso in sei moduli:
  • Ruolo e compiti dell'addetto stampa
  • Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione
  • L'Ufficio stampa in una casa editrice
  • L'evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
  • Il responsabile della Comunicazione, l'event manager

La trasparenza prima di tutto. A partire dal 2011 è possibile partecipare gratuitamente a tre lezioni aperte al pubblico del corso. Nel programma sono riportate le date che sarà possibile seguire. Le lezioni aperte consentono di avvicinarsi gli interessati ai corsi formazione e ai suoi meccanismi per apprezzarne la didattica e la metodologia di insegnamento. Per partecipare bisogna prenotarsi con una mail a info.kartabianca@gmail.com, specificando nome e cognome del partecipante. Nell'oggetto della mail scrivere: "Domanda di partecipazione alle lezioni aperte al pubblico". Tale partecipazione non dà diritto all'accesso a stage, tirocini o a crediti formativi.

Programma

  • Ruolo e compiti dell'addetto stampa
Lo scenario della comunicazione: la comunicazione di massa; mass media e società
Il processo di comunicazione
Il ruolo del giornalista e addetto stampa.
Gli obiettivi del professionista della comunicazione.
Il comunicato; la dichiarazione ufficiale
L'intervista: quando rilasciarla, quando rifiutarla
La cartella stampa
La conferenza stampa
La rassegna stampa: l'organizzazione, gli obiettivi, la valutazione dei risultati.
  • Lo spettacolo teatrale: ideazione, progettazione, promozione 
Lo specifico del teatro: l'irripetibilità di un incontro tra palco e platea
Quale notizia: la campagna abbonamenti e il singolo spettacolo
Spettacoli italiani e spettacoli internazionali
Progetti speciali ed eventi
L'ufficio stampa teatrale: dalle public relations al merchandising
La gestione di una prima teatrale
  • L'evento musicale: ideazione, progettazione, promozione
Divulgare un progetto discografico e spettacolare
Grandi eventi musicali: cosa fare e come promuoverli
Le relazioni che intercorrono tra artista, manager e discografico
Come curare le relazioni dell'artista con la stampa
  • Il responsabile della Comunicazione, l'event manager 
Il responsabile della comunicazione: una figura professionale in grado di lavorare ad ampio spettro con artisti, società, aziende, enti, passando dal cinema, alla musica, al teatro.
L'event manager: una figura in grado di organizzare il lavoro, visionarlo, supervisionarlo, promuoverlo.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

250 ore

Promozioni

Per coloro che si iscrivono entro il 15 ottobre 2013 sarà applicato uno sconto del 20%. Invece di 740 € il costo sarà di soli 590 € con un risparmio netto di 150 €.

Professori

Giusi Alessio (ufficio stampa Zetema – Progetto Cultura; ex allieva dei corsi Karta Bianca) Benedetta Cappon (Ufficio stampa Teatro Eliseo) Giusi Cavallo (redattrice di “Romac'è”; ex allieva dei corsi Karta Bianca) Andrea Festuccia (responsabile della comunicazione) Annamaria Granatello (Direttrice artistica del Premio Solinas) Erica Monello (Responsabile Magic Picture) Nicola Sapio (responsabile marketing Teatro Eliseo) Monica Passoni (ufficio stampa Multirifrazioni) Paola Sarcina (responsabile eventi Il Carro dell'Orsa) Gianluca Calcinari (Ufficio Stampa della Provincia di Roma) Rocchina Ceglie (ufficio stampa Teatro Campo D'Arte; ex allieva dei corsi Karta Bianca

Programma

Lunedì e Giovedì 18.00 - 20.00
Ufficio Stampa e Grandi Eventi / 17a edizione
Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Campus e sedi: Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Kartabianca - Agenzia per la Cultura
Via Fontana Vecchia 6/14 – Loc. Bel Poggio 00044 Frascati (Roma)
Richiesta informazioni
X