Corso Undergraduate Business of Fashion

Polimoda - Fashion, Design & Marketing

Corso di Laurea
In aula
4 Anni
  • Firenze
12.000 €

Corso Undergraduate Business of Fashion

Descrizione

Un programma-statement in cui le competenze culturali e pratiche sono perfettamente bilanciate per formare il leader della classe creativa. Il corso forma una figura a tutto tondo, capace di creare e di dirigere un'unità di fashion business, sia essa relativa ad una singola linea di produzione o ad un'intera azienda, ad una catena di negozi o ad un e-commerce, un singolo brand o un intero portfolio, utilizzando strumenti di promozione convenzionali e non, dentro e fuori dagli schemi. Business of Fashion è una commistione di Business, Comunicazione, Visione e Design. Gli iscritti vedranno una crescita personale costante anno dopo anno: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alle abilità più pratiche durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando vengono sviluppate anche le competenze relazionali e il senso della leadership. Ogni anno vengono poi realizzati due progetti, con un livello valido per il portfolio personale.



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Programma

Il Piano di Studi è suddiviso in quattro anni:
  • Primo anno
    • Fashion System
    • Contemporary Fashion
    • Sociology of Imaginary
    • Art & Fashion
    • Graphic Design
    • Fashion Marketing
    • Fashion Operations
    • Fashion Business Models
    • Fashion Communication
  • Secondo anno
    • Trend Forecasting
    • Color & Materials
    • Craft to Business
    • Product Management
    • Start-up Management
    • Business Administration
    • Web Marketing & Communication
    • Press to Impress
    • Fashion Writing
  • Terzo anno
    • Fashion Merchandising
    • Fashion Buying
    • Consumer Behavior
    • Retail Management
    • E-Commerce
    • Event Management
    • Press Office & PR
    • Strategic Branding
    • Industry project book
  • Quarto anno
    • Brand Management
    • Strategic Planning,
    • Design Management
    • Art Direction
    • Account Management
    • Financial Management
    • Legal Affairs
    • Project Management
    • Fashion Leadership
 

Gli studenti di Business of Fashion avranno accesso a guest lecture mensili di esperti e visionari del settore, all'immensa biblioteca e al Computer Lab. Durante tutti e quattro gli anni di corso sono inoltre previste visite ad aziende, sfilate e fiere in Italia e in Europa, nonché applied project in collaborazione con aziende del settore.  Il corso si conclude con uno stage presso un'azienda o un'agenzia di comunicazione al termine dell'ultimo anno.

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Requisiti

Per accedere ai Corsi Undergraduate è necessario avere un diploma di scuola media superiore ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese.


Prova di ammissione

I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso.

Metodologia

Lezioni in aula, workshop, project, stage.

Lingua

Inglese

Durata

L'anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno, per un totale di 600 ore di insegnamento, pari a 60 crediti formativi per anno.

Obiettivi

In base alle attitudini personali e alle competenze acquisite, il corso rende qualificati per posizioni nel fashion management (Product Manager, Merchandiser, Marketing Manager, Buyer, Retail Manager, Brand Manager), nelle agenzie (Strategic Planner, Trend Forecaster, Communication Manager), nella stampa (Editor, Giornalista), o per proporsi come Project Manager o imprenditore freelance nel campo della moda e del lusso.


Prezzo

12.000 €

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