Corso Undergraduate Fashion Design Management

Polimoda - Fashion, Design & Marketing

Corso di Laurea
In aula
4 Anni
  • Firenze
12.000 €

Corso Undergraduate Fashion Design Management

Descrizione

Il corso vuole formare un professionista che scriva il proprio destino grazie alla capacità di creare una collezione con in mente un modello imprenditoriale. Dotato di una visione strategica, una conoscenza globale delle tecniche di produzione e un approccio scientifico al mercato, questo designer sa creare un marchio che sappia imporsi e avere un vero impatto mediatico nel caos del fashion system contemporaneo. Il Design Management è una commistione di Design,  Business, Visione e Comunicazione. Gli studenti progrediranno anno dopo anno: dai fondamenti di ogni disciplina nel primo anno, alla capacità di creare, comunicare e commercializzare una vera e propria collezione durante il terzo, fino al livello master del quarto anno, quando gli studenti creano la propria collezione, un portfolio e un brand, da presentare con un fashion show di nuova concezione.



Programma

Il Piano di studi si struttura nei quattro anni:
  • Primo anno
    • Contemporary Fashion
    • Sociology of Imaginary
    • Textile Science
    • Fashion Marketing
    • Graphic Design I
    • Fashion Strategy & Development
    • Fashion Operations; Design Studio I (modellistica & drappeggio)
    • Fashion Design I
  • Secondo anno
    • Vintage & Iconography
    • Colour & Materials
    • Trend Forecasting
    • Graphic Design II (stampa 3D)
    • Fashion Communication
    • Fashion Business
    • Collection Management
    • Design Studio II (prototipazione)
    • Fashion Design II
  • Terzo anno
    • Fashion Writing
    • Brand Management
    • Fashion Merchandising
    • Packaging & Product Communication
    • Industry Project
    • Digital Styling & PR
    • Fashion Styling & Set Design
    • Design Studio III (accessori)
    • Fashion Design III
  • Quarto anno
    • Brand Architecture
    • Start-up Management
    • Design Management
    • Show Room
    • Retail
    • E-Commerce
    • Art & Fashion Curation
    • Fashion Design IV
    • Creative Direction
    • Fashion Leadership
    • iSolution (collezione, portfolio e brand)
Inoltre, gli studenti di Fashion Design Management avranno accesso a guest lecture mensili di esperti e visionari del settore, all'immensa biblioteca, al Design Lab e al Computer Lab. Durante tutti i quattro anni di corso sono inoltre previsti un intenso programma di revisioni davanti ad auditor del settore e visite ad aziende e sfilate di moda.  Il corso si conclude con uno stage presso un'azienda al termine dell'ultimo anno.

Requisiti

Per accedere ai Corsi Undergraduate è necessario avere un diploma di scuola media superiore ed è richiesta la conoscenza della lingua inglese.


Prova di ammissione

I candidati saranno selezionati tramite il processo di ammissione che consiste in un questionario di orientamento e un colloquio con i leading teacher del corso.

Metodologia

Lezioni d'aula, laboratori, project works, stage.

Lingua

Inglese

Durata

L'anno accademico, della durata di 9 mesi, va da ottobre a giugno, per un totale di 600 ore di insegnamento, pari a 60 crediti formativi per anno.

Obiettivi

In base alle attitudini personali e alle competenze acquisite, il corso rende qualificati per posizioni nel design e nel management della moda, come Creative Director, Fashion Designer, Fashion Coordinator, Collection Manager, Design Manager, Brand Manager, Trend Forecaster, Merchandiser, Product Manager, così come per una carriera imprenditoriale alla guida di un nuovo Brand di Design.


Prezzo

12.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso Undergraduate Fashion Design Management