CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso per Vetrinista della Moda - Fashion Visual Merchandising

CEDISS - Centro Europeo di Studi Superiori

Corso
On-line | A distanza
consultare il prezzo

Descrizione


Si tratta di un percorso di studio rivolto a chi intenda diventare professionista vetrinista e coordinatore/trice di immagine aziendale e di showroom. Il percorso formativo si propone di sviluppare una figura professionale che sia in grado di operare in modo autonomo e costruttivo con i responsabili delle vendite e del marketing, realizzare fondali scenografici, abbinare i prodotti, allestire vetrine e corner, come organizzare i reparti secondo criteri commerciali.




 



Programma

Durante il corso verranno approfondite i seguenti argomenti:

  • Psicologia della Percezione 
  • Teoria e pratica del colore - il colore e i suoi significati - influenza sull'acquisto 
  • Gli attrezzi del vetrinista  e del Visual Merchandiser
  • La vetrina: struttura, funzione, forma e sostanza, ritmo, realizzazione scenografie
  • Studio delle linee, delle forme, dei gruppi, realizzati sia con articoli rigidi e morbidi
  • Progettazione dell'illuminazione e differenze tra colori primari e secondari
  • Illuminotecnica applicata al punto vendita
  • Vetrinista nella moda
  • Decorazione & scenografia
  • Fashion Visual Merchandising
  • Messaggi grafici pubblicitari
  • Esercitazioni di allestimento vetrine di vari settori: abbigliamento,accessori, oggettistica ecc...
  • Realizzazione e Rendering di un prototipo di Store (punto vendita) con Sketchup e altri programmi di grafica
  • Classificazione dei vari tipi di vetrine
  • Conoscenza dei vari tipi di tessuti, superfici e finiture 
  • Esercitazioni teoriche-pratiche sia con elementi rigidi che morbidi, con supporto di manichini, busti ed accessori
  • Elementi di Marketing della moda e dei beni di lusso 
  • Sociologia del consumo
  • La comunicazione polisensoriale 
  • Le motivazioni di acquisto 
  • Comportamento di un osservatore davanti a una vetrina 
  • Metodologia e psicologia applicata all'esposizione
  • Promuovere il punto vendita
  • La comunicazione interna di un punto vendita (segnaletica, cartelli e colori, packaging) 
  • il retail e le sue tipologie (Concept Store, Flagship Store, Factory Outlet)
  • Mystery Shopping  
  • Come funziona e strategie di Ecommerce - Interner per il punto vendita 
  • Impostazione di una campagna promozionale
  • Organizzazione eventi 
  • Gestire un ufficio stampa di PR 
  • illustrazione della procedura per la libera professione 

 

Destinatari


Il corso forma un vetrinista che potrà essere anche un professionista autonomo, che mette a disposizione la propria esperienza ed il proprio know-how per consulenze riguardanti non solo l'esposizione dei prodotti, l'organizzazione di manifestazioni (fiere ed eventi promozionali in genere ), ma anche la progettazione di uno spazio all'interno di un punto vendita.


Metodologia

Tutto il corso è fruibile in teledidattica con docenti online su piattaforma skype e incontri / seminari nelle città di Torino e Milano (questi ultimi facoltativi).
Tutto il corso può essere seguito con collegamento ADSL dal proprio computer di casa o ufficio.

Lingua

Italiano.

Luogo

Il corso si svolge in modalità OnLine.

Promozioni


Al termine del corso:




  • segnalazioni di opportunità di lavoro in tutta Italia e all'estero;


  • sconti nei negozi convenzionati per l'acquisto di materiale vetrinistico, attrezzatura e arredamento negozi;


  • partecipazione gratuita a Fiere nazionali 


  • coinvolgimento in manifestazioni e convegni nazionali e internazionali della vetrinistica e il visual merchandising.


  • sito web/blog professionale, carta intestata, biglietti da visita per l'avvio della professione 






Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Corso per Vetrinista della Moda - Fashion Visual Merchandising

Corso per Vetrinista della Moda - Fashion Visual Merchandising