Visual & Multimedia design - Milano campus

Istituto Marangoni - The Fashion School

Corso
In aula
3 Anni
  • Milano
12.400 €

Visual & Multimedia design - Milano campus

Descrizione

Il Designer della brand identity è lo stratega nel business del successo attraverso l'applicazione e la forza della comunicazione visiva.



Il corso triennale si apre con lo studio delle fondamentali teorie della percezione e del Gestalt, dando la possibilità ai partecipanti di affrontare elementi di Basic Design, lo studio delle realtà contemporanee e degli scenari socioculturali.



Le lezioni teoriche sono affiancate a sessioni speciali dedicate alla comunicazione attraverso il linguaggio visivo e lo storytelling e includono strumenti di comunicazione, quali video e nuovi media. Attraverso il linguaggio del graphic design, il corso si concentrerà sulla comunicazione visiva in quanto leva strategica: dalla creazione di un approccio alla brand identity, alla fotografia sequenziale, attraverso la pubblicità o l'applicazione di idee innovative nel campo delle pubblicazioni e del mondo digitale. 



Il corso prende inoltre in considerazione gli aspetti tecnici e i contenuti culturali degli apparati video e della possibile animazione nel motion graphics: leve di design in grado di tradurre i codici estetici delle aziende o di istituzioni, creando una visual identity mediante un approccio artistico e sperimentale dei nuovi media. Grazie alla conoscenza delle strategie di marketing, delle metodologie di comunicazione e delle tendenze del mercato, il visual designer può garantire ad un'azienda, ad un prodotto o servizio, una voce equilibrata, coerente e funzionale. 



Il corso triennale include lo creazione di progetti reali sviluppati con aziende e istituzioni, con la prospettiva per lo studente di creare un portfolio personale. I migliori lavori dell'ultimo anno accademico, saranno esibiti durante l'evento-mostra Degree Show.



Programma

Il corso affronterà cicli di studio quali:

I anno
Visual Design Principles
Progressive Visual Design
Intermediate Visual Design
History of Visual Culture

II anno
Visual Design and Multimedia
Progressive Visual Design and Multimedia
Intermediate Visual Design and Multimedia
Cultural trends and visual culture

III anno
Visual Design and Multimedia portfolio 1
Marketing and brief history of brands
Visual Design and Multimedia portfolio 2
Mass Media Theory
Visual Design and Multimedia Portfolio 3
New Trend Analysis

Metodologia

Lezioni in aula full time teorico-pratiche.

Lingua

italiano.

Obiettivi

Lo scopo del corso triennale in Visual Design è quello di preparare dei professionisti abili nell'uso di tutti gli strumenti del linguaggio della comunicazione visiva: dall'applicazione di idee attraverso il graphic design e la pubblicità, alla costruzione della brand experience e dei nuovi media digitali nel mondo del consumo.

Inoltre vuole fornire ai partecipanti le abilità necessarie all'applicazione di soluzioni creative alle linee guida del marketing e della comunicazione per vendere o promuovere prodotti o idee, creando un concetto definito, ricercando e selezionando uno stile unico e distintivo per clienti e brand differenti nel contesto culturale del nostro tempo. Attraverso lo studio di materie riguardanti il web e l'editorial design, i partecipanti creeranno progetti in grado di completare il pacchetto marketing e il profilo visivo di un brand.


Certificato

Diploma di laurea.

Prospettive di lavoro

Un visual designer può amministrare la sua attività in proprio e lavorare per un'azienda indipendente o per un'agenzia pubblicitaria, un ufficio di design nel campo del graphic design e di comunicazione, per uffici stampa, riviste e quotidiani, case editrici, agenzie web o per aziende dotate di un dipartimento interno di graphic design.

Prezzo

12.400 €
Quote annuali (iscrizione + retta scolastica) di cui:
tassa di iscrizione - ¤ 4.000
retta scolastica EU - ¤ 12.400
retta scolastica non EU - ¤ 13.900

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Visual & Multimedia design - Milano campus