LUISS Business School

Web Analytics: la misurazione dei risultati

LUISS Business School

Corso di formazione professionale
In aula
18 Ore
  • Roma
1.000 €

Web Analytics: la misurazione dei risultati

Descrizione

Il corso si propone di fornire le conoscenze e gli strumenti per utilizzare le principali metriche e gli strumenti di misurazionesia delle attività su web tradizionale sia delle attività di presenza su Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social.

Partendo dalle metriche di misurazione del web tradizionale, verranno illustrate con taglio pratico e aggiornato le metodologie e i nuovi strumenti on line disponibili (sia gratuiti che commerciali) per poter effettuare analisi delle attività in Facebook, Twitter, forum, blog e altri ambienti social come Flickr, You Tube, Linkedin, Pinterest, etc.

Il corso si conclude con il sostenimento dell'esame di certificazione Google Analytics.

Programma

  • Web Analysis: basi tecniche
    • Log-based e Tag based
    • Hit | Session | User
  •  Dati: metriche e dimensioni
    •  Metriche e dimensioni: definizioni
    • Le metriche principali
    •  Le dimensioni principali
    • Conversioni vs transazioni
    • Livelli d'analisi
    • Metriche/KPI per livelli d'analisi
  • Strumenti e metodi di analisi
    • Brainframe
    • Actionable insight
    • Analytics workflow
    • Business objectives and KPI
    • Framework operativi
    • Audience-based
    •  Strumenti d'intelligence
    • Voice of customers
  • Google Analytics: implementazione
    •  Analytics.js
    • Struttura: Account | Property | View
    •  Implementazione Basic
    • Implementazioni Advanced
  •  Google Analytics: configurazione
    • Collegamento account AdWords
    • Collegamento account AdSense
    • Tagging url campagne
    • Set-up filtri
    • Configurazione obiettivi e funnel
    • Monitoraggio della ricerca
    • Remarketing e demoghraphics
  • Google Analytics: analisi dei dati
    • Lettura pannello GA
    • Metriche: Focus e Recap
    • Effettuare l'analisi dei dati
    • Segmentazione avanzata
    • Rapporti personalizzati
    • Analisi multichannel
    • Tracciamento social
    • Analisi U
    • A/B Testing
  • Case study
  • Laboratorio: esercitazione su Google Analytics
    Preparazione all'esame di certificazione Google Analytics (*)
    Gli incontri dedicati alla Google Analytics Individual Qualification saranno strutturati in una sessione didattica in cui verranno affrontati i temi propedeutici al sostenimento dell'esame (pianificazione e principi di Google Analytics, implementazione e raccolta dati, configurazione, conversione e attribuzione, metriche e dimensioni), in una sessione pratica di simulazione della prova d'esame e nel sostenimento dell'esame in aula.
    (*) Gli incontri tematici contrassegnati dall'asterisco sono acquistabili singolarmente
Altro

Destinatari


  • Responsabili e addetti Marketing e Comunicazione, Digital Strategist, Account Manager di agenzie di comunicazione, Centri Media, Start Upper, Pianificatori Digital Display Advertising

  • Figure professionali che operano nelle agenzie o nelle direzioni della comunicazione di imprese, istituzioni, enti pubblici, associazioni, ordini professionali ed organi di informazione; consulenti aziendali, imprenditori e titolari di piccole e medie imprese



Orario / turno

Venerdì: 16.30 - 20.00; Sabato: 10.00 - 18.00

Posti disponibili

20

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) e si svolgerà secondo il seguente calendario:

Venerdì 19 maggio 2017
Sabato 20 maggio 2017
Venerdì 26 maggio 2017
Sabato 27 maggio 2017

Certificato

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione (frequenza minima richiesta: 80% delle attività di formazione)

Prezzo

1.000 €

Sì, mi interessa

conoscere tutti i dettagli, prezzi, borse di studio, date e posti disponibili

Web Analytics: la misurazione dei risultati