Workshop di fotografia - PRATICHE DELL'ARTE COME POETICA CIVILE

Prezzo 350 €
Richiesta informazioni
Workshop di fotografia - PRATICHE DELL'ARTE COME POETICA CIVILE
Richiesta informazioni
Seminario
In aula
Prezzo 350 €

Descrizione

Ogni anno Fondazione Fotografia propone un nuovo programma di appuntamenti con artisti ed esperti di fotografia italiani e internazionali in calendario da settembre a luglio.
Dopo aver esplorato le potenzialità di video e fotografia quali strumenti di indagine sociale nel workshop dello scorso anno, Francesco Jodice dedica il nuovo appuntamento a Modena all'analisi del rapporto tra la pratica della fotografia contemporanea e il ruolo culturale che la figura del fotografo e dell'artista assumono oggi nella società.

Programma

Spaziando dalla fotografia di ritratto al paesaggio sociale, dalla camera oscura alle antiche tecniche di stampa, dalla fotografia notturna a quella di nudo, il programma offre un'ampia scelta di corsi tra i quali individuare la proposta più conforme alle proprie attitudini.
Durante le due giornate saranno presentati e discussi numerosi lavori e progetti di diversa natura: da un lato i lavori di autori ed artisti riconosciuti che utilizzano la fotografia e le video-culture come dispositivi di ricerca e di racconto del reale, dall'altro immagini e documentazioni "vernacolari", cioè prodotte da reporter improvvisati che hanno stabilito un diverso rapporto con la fotografia, il video e le nuove tecnologie in genere. Verranno prese in esame anche questioni formali allo scopo di ragionare sulla natura del linguaggio fotografico attuale in relazione ai nuovi usi della fotografia contemporanea. Saranno inoltre analizzate le diverse strategie di destinazione e restituzione delle fotografie e delle video-culture in genere, come l'utilizzo di internet o dei luoghi urbani come nuovi spazi per "l'installazione" dei nostri lavori, allo scopo di intercettare nuovi interlocutori, non esclusivamente legati al mondo dell'arte e della cultura fotografica. Una breve lettura dei portfolio fornirà ai partecipanti lo spunto per realizzare ricerche fotografiche o video personali, che potranno essere sottoposte all'artista tramite email.

¿Necesitas información sobre cursos? Llámanos al 900 293 573

Llamada gratuita de lunes a viernes de 9h a 20h

Durata

Concentrati prevalentemente nei fine settimana e con base a Modena, i workshop sono aperti a studenti, artisti, professionisti e a tutti gli appassionati di fotografia e arti visive.

Luogo in cui si tiene il corso

Via Giardini 160, Modena
Workshop di fotografia - PRATICHE DELL'ARTE COME POETICA CIVILE
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA
Campus e sedi: FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA
FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA
Via Giardini, 160 41124 Modena
Richiesta informazioni
X