Come scrivere un cv sportivo?

Speciali

I segreti del buon biglietto da visita per chi lavora nel mondo dello sport.

  • 16/02/2015

  • Valore

Redazione di Educaweb
Anche per chi lavora nel mondo dello sport, un cv ben fatto è un biglietto da visita importante. Se siete allenatori sapete che niente vale di più del saper condurre bene la vostra squadra, ma è innegabile che con il curriculum vitae potete mettere meglio in evidenza le vostre abilità e qualifiche. Cosa deve contenere un cv sportivo?
 
Cv sportivo o classico?
 
Un cv sportivo non dovrebbe differenziarsi troppo da uno tradizionale. La differenza, naturalmente, è che i suoi contenuti devono concentrarsi sullo sport. All'inizio compariranno le classiche informazioni come il nome, l'indirizzo, l'indirizzo email e il numero di telefono. Più sotto, andranno invece incluse le sezioni che evidenziano i vostri interessi legati allo sport, l'istruzione e la vostra formazione. 
 
Alcune persone iniziano il loro cv sportivo elencando i loro obiettivi di carriera: ad esempio, se si aspira a diventare allenatori di calcio, un possibile obiettivo potrebbe essere: "Ottenere un impiego come assistente allenatore e aiutare la squadra a raggiungere il successo dentro e fuori dal campo grazie alle abilità e conoscenze". 
 
Esperienze e risultati
 
Indipendentemente dal settore sportivo che vi riguarda, è chiaro che un curriculum ricco di esperienze e successi vi potrà fare da apripista nella ricerca del lavoro. 
 
Come per qualsiasi altro cv, è opportuno indicare le esperienze in ordine cronologico inverso, ossia dalla più recente alla meno recente.
 
Per ogni esperienza, specificate il ruolo che avete avuto e i risultati ottenuti. Ad esempio, se eravate allenatori, metterete in evidenza i progressi che la squadra ha fatto sotto la vostra guida.
 
Percorso formativo e titoli
 
E' importante indicare tutte le tappe del proprio percorso formativo, dalla scuola superiore, all'università e agli studi post-laurea.
 
In base anche al tipo di lavoro per il quale vi candidate, inserirete poi i titoli e i corsi che più giocano a vostro favore. Se, ad esempio, volete diventare allenatore di una squadra, elencherete tutti i corsi di coaching rilevanti che avete seguito e eventuali certificazioni di pronto soccorso. 
 
 
Riferimenti
 
Può essere utile inserire nel curriculum un elenco di referenze che i potenziali datori di lavoro potrebbero contattare per avere un'idea della vostra figura professionale.
 
Se, ad esempio, siete allenatori, i riferimenti ideali potrebbero essere direttori sportivi, allenatori e atleti con i quali avete lavorato in passato.
 
Prima di inserire i contatti di una persona in un cv, fatevi dare la sua autorizzazione.
 
Vi sentite pronti per scrivere il vostro cv sportivo? Se siete ancora giovani, e vi chiedete se valga la pena investire nello sport, date un'occhiata alle professioni presenti nel nostro dizionario…tanto per cominciare, potreste farvi un'idea di quello che fa per voi!