Se lavori con gli alimenti sei obbligato a formarti

Speciali

Breve guida all'HACCP, l'attestato indispensabile per le professioni del settore alimentare. E sono molte.


  • Valore

Redazione di Educaweb
Le professioni che quotidianamente hanno a che fare con gli alimenti sono molte. Se ci pensiamo bene, infatti, non si tratta solo di cuochi, pasticceri o baristi, ma anche degli agricoltori, degli operai dell'industria alimentare  e di categorie più insospettabili, come ad esempio i farmacisti e gli autotrasportatori. Tutti questi lavoratori, per legge, sono obbligati a conoscere le principali regole della sicurezza alimentare. In particolare, la normativa europea, e di conseguenza quella italiana, richiedono la conoscenza del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point - analisi dei pericoli e punto critico di controllo).
Di cosa si tratta? Questo particolare sistema, nato originariamente per garantire la sicurezza degli alimenti degli astronauti della Nasa e rivelatosi efficace, è stato poi adottato con successo in molti Paesi.
 
L'attestato HACCP
 
Per conoscere e mettere in pratica le norme dell'HACCP occorre studiarle: di conseguenza, chiunque lavori in ambito alimentare deve seguire un corso e superare un test per conseguire l'attestato HACCP. Questo attestato serve, appunto, per dimostrare che si sono acquisite le conoscenze utili per la conservazione, l'igiene e la sicurezza in campo alimentare. In poche parole, che si è in grado di proteggere la salute di chi entrerà a contatto con gli alimenti che si sono lavorati o maneggiati. 
 
I corsi di HACCP
 
A seconda del tipo di lavoro che facciamo e di quanto dobbiamo rapportarci con gli alimenti, ci saranno richiesti livelli di conoscenza diversi.  Ci sono, in particolare, tre tipologie di corsi per alimentaristi:
 
- corso per responsabile dell'industria alimentare: ha una durata di 12 ore, è il livello di approfondimento più alto. 
- corso per addetto che manipola alimenti (8 ore)
- corso per addetto che non manipola alimenti (4 ore)
 
In ogni caso, ogni due anni il corso deve essere ripetuto e rinnovato l'attestato. 
 
Siete interessati a frequentare un corso di HACCP? Provate a fare una ricerca per parole chiave sul nostro portale, come "alimentarista", "HACCP" o "addetto che manipola alimenti", potrai trovare tante opportunità per formarti e inserirti più facilmente nel campo dell'agroalimentare e della ristorazione!