Laurea a distanza, CFU accompagna i tuoi passi

Speciali

Il Centro Formativo Universitario nasce per orientare gli studenti nel vasto mondo delle Università Telematiche riconosciute dal Miur. Per voi due esempi di corsi nel settore turistico.

  • 03/06/2015

  • Valore

Redazione di Educaweb
Già una volta questo blog si è soffermato sull'Università telematica e sulla possibilità di conseguire un titolo universitario a distanza, senza dover prendere parte fisicamente alle lezioni. Ancora di più rispetto a quanto avviene per un corso di laurea di tipo tradizionale, in questo caso occorre ponderare bene la scelta del percorso da seguire e ricevere un supporto costante durante tutte le fasi che lo caratterizzano. Formarsi a distanza, infatti, presuppone che si sappiano sfruttare a pieno gli strumenti a disposizione per ottenere il massimo dei risultati. Un aiuto esterno allora  può risultare decisivo. 
 
Il CFU (Centro Formativo Universitario) si occupa proprio di questo: per ogni corso di laurea online, offre servizi di orientamento didattico, assistenza burocratica e amministrativa, garantendo una preparazione efficace, costruita interamente sulle esigenze del singolo studente. L'orientamento alla scelta di un corso universitario è molto importante proprio perché, anche se due corsi di laurea hanno uno stesso codice che li identifica, ogni Università può proporre percorsi con piccole differenze. Le materie cosiddette caratterizzanti rimangono le stesse ma le altre possono cambiare il "colore" del percorso. 
 
In questo articolo, a mo' di esempio, vi suggeriamo due corsi di laurea che fanno riferimento al CFU e sono entrambi di ambito turistico, un settore tra i più amati dai giovani e con buone opportunità professionali:
 
SCIENZE TURISTICHE
 
Questo corso forma laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico. In particolare, sulla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile. 
 
Le competenze
 
Il Corso fornisce:
  • competenze in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività;
  • competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all'interno di aziende ed istituzioni;
  • competenze avanzate per qualificare l'offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali. 
 
All'interno del percorso, sono importanti sia le competenze di carattere tecnico sia quelle di carattere socio-politico, entrambe necessarie per programmare e gestire progetti d'intervento culturale nelle amministrazioni pubbliche e gestire le attività che vengono realizzate nel settore privato privato. 
 
SCIENZE DEL TURISMO
 
Questo corso di laurea è pensato per formare veri e propri Manager del turismo. Un equilibrato connubio tra competenze umanistiche ed economico-aziendali, che lo pongono in grado di approcciare le odierne problematiche in tema turistico sia con lo spirito manageriale, sia con la necessaria conoscenza delle risorse culturali che il proprio territorio ed il nostro Paese presentano. 
 
Le competenze
 
Il laureato avrà sia conoscenze di management, sia competenze a livello di rete e di sistema. Queste competenze consentono di gestire secondo le necessità più attuali il business del settore turistico e di acquisire le conoscenze tecnologiche e informatiche più richieste. Il profilo professionale si compone di due macro-componenti culturali che devono interagire tra loro:
 
  • una legata alle competenze manageriali (gestione economico-finanziaria, marketing, gestione delle risorse umane, organizzazione, controllo di gestione, etc.), necessarie per svolgere il ruolo e per avere forti chance di occupabilità;
  • l'altra legata alle competenze e conoscenze che legano il settore turismo ad altre componenti socio-territoriali e culturali (discipline dello spettacolo, storia dell'architettura, storia dell'arte, etc.). 
L'integrazione tra queste componenti consente al profilo professionale stesso di caratterizzarsi in maniera più "composita"  per affrontare le complesse dinamiche del settore turistico anche come leva strategica per la tutela del "Made in Italy".
 
Volete saperne di più sull'orientamento ai corsi universitari? Volete approfondire altri argomenti o settori? Chiedete informazioni al centro che potrà chiarire ogni vostro dubbio!